Il primo giorno di ciclo mestruale è sempre accompagnato oltre che da dolore

Buon giorno gentilissimi dottori, approfitto della vostra gentilezza per chiedere un consiglio circa un disturbo che mi si presenta da qualche mese. Il primo giorno di ciclo mestruale è sempre accompagnato oltre che da dolore (questo l’ho sempre avuto) anche da piccole scariche di diarrea. Come già detto questo problema mi si presenta solamente da qualche mese, prima non l’avevo mai notato questo disturbo, le scariche anche se lievi di intensità sono però nella misura di 4-5 in un giorno, appunto il primo, poi tutto cessa.
Ora io ho già avuto 2 aborti, il primo a maggio 2009 (biochimica), il secondo gennaio 2010 (aborto 10 settimana con revisione della cavità uterina), il mio ginecologo mi fa assumere ora progesterone dal 17° al 25° giorno del mese può questo causare questo disturbo?...se non è così da cosa è dipeso?...devo fare qualche analisi?....Può essere questo disturbo collegato anche ad una intolleranza alimentare (durante il resto del periodo del ciclo non ho però episodi di questo tipo, casomai alterno qualche giorno di stitichezza).
In attesa di una vostra gentile risposta, colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
il dolore mestruale e l'alvo diarroico potrebbero far pensare a una possibile endometriosi del setto retto-vaginale.Ne parli con il suo ginecologo!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, riscrivo per precisare che i miei dolori mestruali non sono così forti e si limitano al primo giorno del ciclo,..in genere con una compressa di antidolorifico (moment o ibuprofene) il male passa. Avevo pensato anch'io che potesse trattarsi di endometriodi, ma la mia ginecologa (contatta telefonicamente) sostiene che per essere tale dovri avere dolori molto forti per tutta la durate del mestro oltre che perdite di sangue dal retto durate il ciclo ..episodi che finora non ho mai riscontrato.
Il fatto che io abbia avuto 2 aborti,il primo è stata una biochimica,nel secondo invece abbiamo visto embrione e battito poi tutto cessato in 10^ settimana, potrebbero essere causati da questa "eventuale" endometriosi.
Lei cosa mi consiglia?...è il caso che mi prenoti una nuova visita ginecologica,....visti i due aborti di ecografie e visita ultimamente ne ho fatte più di una e tutti i ginecologi che mi hanno visitato confermano un buon apparato riproduttivo, douglass liberi,...niente cisti,...endometrio in misura....bhò non so cosa pensare.
Ringrazio ancora per la gentilizza e disponibilità.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...a questo punto penso che possa essere utile una consulenza gastroenterologica!
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi questo significa che allora potrebbe essere un problema di intestino,..eventuali allergie alimentari o cose di questo genere.... e non eventualmente endometriosi come invece aveva accennato nella scorsa risposta?...Mi chiedo comunque come mai la cosa mi capita sempre associata al ciclo c'è qualche nesso con il sistema ormonale?
Grazie ancora per la cordialità.
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
il fatto che la sua ginecologa le abbia escluso la possibilità da me prospettata di endometriosi del setto retto-vaginale ,mi porta a consigliarle una consulenza gastroenterologica;sarà questo specialista a rispondere alle possibili cause dei suoi disturbi.
Cordiali saluti