Endometriosi ed ipertiroidismo

Buongiorno, le spiego subito i miei problemi.
Da ottobre 2009, nella settimana del ciclo, avevo sempre la febbre con 38.5. Circa un mese fa, ho scoperto di aver l' endometriosi e l' ipertiroidismo, in attesa di eseguire laparoscopia per cisti ovariche ed aderenze pelviche, durante gli esami di controllo per tale motivo, riscontro di livelli soppressi di TSH e moderatamente elevati di ormoni tiroidei e positivi gli AbTPO. L' ecografia ha evidenziato un quadro ecografico compatibile con tiroidite ed inferno tiroideo.
Esami effettuati :
TIROIDE
Eco-tiroide . volume leggermente aumentato, ipoecogena, dismonogenea.
TSH 0.01(0.27-4.2) FT4 2.02(0.76-1.66) FT3 7.41(2-4.4) AbTg -, AbTPO +++
Anticorpi Antioperossidasi >1000 Calcitonina 2.7
Scintigrafia : Ipertiroidismo associato a lieve struma diffuso competibile con tiroidite da autoanticorpi.
CA 19-9 38(<27) CA125 137(<35) CEA 0.6(<3.4)
GINECOLOGIA
Utero retroversoflesso laterodeviato a sinistra di volume nella norma. Endometrio regolare. Entrambe le ovaie risultano dislocate in sede retrouterina adese tra di loro di volume aumentato con presenza di cisti corpuscolate riferibili ad endometriosi. Ovaio destro a struttura polimorfa con cisti delle dimensioni di 20x16 mm. Ovaio sinistro con cisti delle dimensioni di 27x22 mm.
Consultai un altro medico, mi disse che avevo l' intestino molto infiammato, e il mio sistema immunitario stava attaccando la mia tiroide per una forte intolleranza alimentare (forse celiachia). Ora sono in attesa di quest' ultimi esami. Sono a casa dal mio posto di lavoro da due mesi (lavoro a turni con orario notturno) dopo un periodo di forte stress ho deciso di pensare un po' alla mia salute, ed ho notato un forte miglioramento per il mio equilibrio mentale e fisico. Sto cercando di adottare un' alimentazione sana, prediligo cibi integrali, evito lo zucchero bianco raffinato, centrifugati freschi..e anche la dieta per l' endometriosi. Sto assumendo vari integratori e fermenti lattici consigliati da quest' ultimo medico. Fortunanatamente credo di poter dire di essere asintomatica, ma da quando mi sto dedicando molto piu' a me stessa sto notevolmente bene, anche durante il ciclo sto non soffro di nessun disturbo, solo un lieve mal di pancia. Da un mese sto assumendo la pillola anticoncezionale per l' endometriosi.
Mi chiedo se esiste la possibilita' di non esser operata, che in qualche modo le cisti possono regredire e di riuscir a sistemare la situazione con altri metodi. Confido con una sua risposta. La ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, sicuramente la scelta della terapia con "pillola" è sicuramente la migliore. Vedrà che a distanza di 6 mesi nell'effettuare l'ecografia di controllo, le dimensioni della cisti saranno sicuramente inferiori proprio perchè il meccanismo della pillola è quello di bloccare l'attività ormonale evitando in tal senso ch lei abbia la mestruazione.
Se la pillola funziona come deve ha buone possibilità di evitare l'intervento. Si deve però aspettare il controllo ecografico successivo.
Un caro saluto.

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto subito.
Su consiglio del mio ginecologo, io sto assumendo la pillola anticoncezionale non in modo continuativo, ma per 21 giorni, conclusi con una pausa di 7.
In questo modo la pillola fa qualcosa?..Faro' l' intervento tra 2-3 mesi, mi consiglia di continuare a prenderla o interromperla?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Continui a prender la pillola come consigliato dal suo ginecologo. Tra 3 mesi farà un controllo ecografico.
Un caro saluto