Ipertiroidismo ed endometriosi

Buongiorno, le spiego subito i miei problemi.
Da ottobre 2009, nella settimana del ciclo, avevo sempre la febbre con 38.5. Circa un mese fa, ho scoperto di soffrir di ipertiroidismo ed endometriosi, in attesa di eseguire laparoscopia per cisti ovariche ed aderenze pelviche, durante gli esami di controllo per tale motivo, riscontro di livelli soppressi di TSH e moderatamente elevati di ormoni tiroidei e positivi gli AbTPO. L' ecografia ha evidenziato un quadro ecografico compatibile con tiroidite ed inferno tiroideo.
Esami effettuati :
TIROIDE
Eco-tiroide : volume leggermente aumentato, ipoecogena, dismonogenea.
TSH 0.01(0.27-4.2) FT4 2.02(0.76-1.66) FT3 7.41(2-4.4) AbTg - , AbTPO +++
Anticorpi Anti Tireoperossidasi >1000 Calcitonina 2.7
Scintigrafia . Ipertiroidismo associato a lieve struma diffuso compatibile con tiroidite da autoanticorpi.
CA 19-9 38(<27) CA125 137(<35) CEA 0.6(<3.4)
GINECOLOGIA
Utero retroversoflesso laterodeviato a sinistra di volume nella norma. Endometrio regolare. Entrambe le ovaie risultano dislocate in sede retrouterina adese tra di loro di volume aumentato con presenza di cisti corpuscolate riferibili ad endometrosi. Ovaio destro a struttura polimorfa con cisti delle dimensioni do 20 x 16mm. Ovaio sinistro con cisti delle dimensioni di 27 x 22mm.
Dopo aver consultato un altro medico, mi disse che avevo l' intestino molto infiammato, e il mio sistema immunitario stava attacando la tiroide per una forte intolleranza alimentare (forse celiachia). Ora sono in attesa di quest' ultimi esami. I miei sintomi attuali, per quanto riguarda la tiroide, un po' di tachicardia, soprattutto verso sera, per l' endometriosi, credo di poter dire di esser asintomatica. Sono a casa dal mio posto di lavoro da due mesi (lavoro a turni con orario notturno) ho notato un forte miglioramento per il mio equilibrio mentale e fisico. Sto cercando di adottare un' alimentazione sana, prediligo i cibi integrali,evito lo zucchero bianco raffinato, preferisco i cibi biologici, centrifugati freschi..e anche la dieta per l' endometriosi. Sto assumendo vari integratori e fermenti lattici consigliati da quest' ultimo medico. Sto prendendo la pillola anticoncezionale per l' endometriosi.
Mi chiedo se esiste la possibilita' di non esser operata, di riuscir a sistemare la situazione con altri metodi. Confido in una sua risposta.
La ringrazio, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Limitatamente all'aspetto tiroideo, andrebbe completato l'iter diagnostico, col dosaggio degli anticorpi anti recettore del TSH, questi molto importanti per una eventuale diagnosi di morbo di Basedow, che non mi sembra di poter completamente escludere anche alla luce del referto ecografico e scintigrafico.
Da valutare su indicazione e guida dell'endocrinologo la necessita' o meno di una terapia con anti tiroidei.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto subito.
Mi è venuto un dubbio, ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale (per l' endometriosi) e non vorrei rischiare di destabilizzare l' attuale situazione degli ormoni della tiroide. Lei cosa mi consiglia?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo allo stato controindicazioni all'uso dell'estropprogestinico. Tuttavia, una valutazione piu' oculata,, anche alla luce dell'eventuale completamento diagnostico tiroideo, la potra' fare l'endocrinologo che la segue.