Liquidi post operatori.. dopo un anno e mezzo

Gentili dottori,
dopo due interventi all'utero a causa di fibromi uterini l'ultimo di 9 cm, è da un anno e mezzo che soffro di bruciori e dolori al bassso ventre. Mi hanno falsamente diagnosticato endometriosi, mettendomi in menopausa per 5 mesi con enantone. ho girato vari ginecologi e nessuno sapeva bene cosa io avessi, poi all'ultimo controllo invce sempre nella struttura dove mi sono operata mi han detto che ho in realtà liquidi ed aderenze nel douglas e tutto intorno all'utero.
Mi han prescritto gli antibiotici.
Ora mi chiedo se dopo un operazione di tale portata e dopo un anno e mezzo io possa guarire.. sono sconfortata e non vorrei ritornare nele mani dei chirurghi. I dolori sono a volte vermaente insopportabili.
La mia domanda è semplicmente potrò ritornare come prima senza dovermi operare di nuovo?
possibile che non esista cura?

grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non mi è chiara la causa delle aderenze. Se sono post-chirurgiche, non è possibile risolverle con una terapia medica. La terapia medica può essere utile a risolvere i sintomi causati dalle aderenze stesse ma non a far scomparire le aderenze. Se la sintomatologia è severa, può essere indicato eseguire una laparoscopia diagnostica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it