Ovaio ingrossato liquido nel douglas

Buonasera-
oggi,al 20° giorno del ciclo mestruale faccio ecografia esterna addominale(fissata da tempo per controllare un angioma epatico) e casualmente vengo anche da due giorni di forti dolori addominali che vanno dal basso ventre/ovaie soprattutto a sinistra,e poi a tutta la pancia,collegato a irregolarità intestinale,gonfiore e tensione addominale.
Il referto che riguarda l'apparato ginecologico recita:
"Vescica distesa con pareti sottili e contenuto omogeneo,sbocchi ureterali liberi
Utero antiversoflesso,mediano,con rima endometriale ispessita,soprattutto a livello del fondo,in accordo con il periodo del ciclo.
Annessi in sede con macroformazione a contenuto fluido,corpuscolato,ipoecogena,con pareti non sottili,di circa 4 cm a sede annessiale sinistra,in rapporto a presumibili corpo luteo mestruale,associato ad ulteriori formazioni a contenuto fluido di minori dimensioni ed incremento delle dimensioni totali dell'annesso.
Versamento nel Douglas ed in regione periannessiale destra."

Devo premettere che nel 2006 ho subito una Laparotomia(c è anche un mio post qui in passato)per:

- Mioma Uterino: di 3 X 3 X 2,5 di consistenza solida colore biancastro aspetto fascicolato. (Leiomioma cellulato)
- Cisti luteoemorragica a dx
- Cisti endometriosiche a sinistra
- Cisti parasalpingea c. 1,5 a pereti liscie sottili a contenuto liquido limpido a ovaio dx

Vorrei gentilmente sapere se è tutto ok,oppure devo preoccuparmi,ho fatto ultima visita ginecologica 19/07/10 ed era tutto ok,vorrei chiedervi:
1-a livello del fondo dell utero "rima endometriale ispessita,soprattutto a livello del fondo" che cosa significa?Potrebbe essere un residuo dell'intervento del 2006 per mioma?
2-la macroformazione di cm 4 potrebbe essere una cisti endometriosica,più che un corpo luteo mestruale? il radiologo è in grado di distinguere la differenza tra i due tipi?Mi preoccupa anche "l'incremento delle dimensioni totali dell'annesso "(che suppongo essere l'ovaio) ho fatto 3 stimolazioni per Fivet..potrebbe essere qualcosa di grave,viste le cure ormonali?
3-il liquido nel douglas potrebbe essere sintomo post ovulatorio,essendo al 20° giorno del ciclo..oppure qualcosa di peggio visto tutti i dolori addominali avuti 2 giorni fa?che ad oggi sono passati,tranne qualche fitta e dolore ancora presenti a sinistra,in corrispondenza dell'ovaio.
Forse,sono troppe domande..grazie se potrete aiutarmi
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
Sicuramente, visti i suoi precedenti, sarebbe il caso di sottoporre l'ecografia al ginecologo che l'ha tenuta in cura.
In ogni caso, con tutti i limiti del consulto telematico, le posso dire che la linea endometriale ispessita è refertata come "in accordo con il periodo del ciclo" quindi non è da riferire ai precedenti.
La presenza di liquido nel Douglas contribuisce ad attribuire, presumibilmente, la macroformazione annessiale ad un corpo luteo mestruale.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia