Ovaio ingrossato liquido nel douglas

Buonasera-
oggi,al 20° giorno del ciclo mestruale faccio ecografia esterna addominale(fissata da tempo per controllare un angioma epatico) e casualmente vengo anche da due giorni di forti dolori addominali che vanno dal basso ventre/ovaie soprattutto a sinistra,e poi a tutta la pancia,collegato a irregolarità intestinale,gonfiore e tensione addominale.
Il referto che riguarda l'apparato ginecologico recita:
"Vescica distesa con pareti sottili e contenuto omogeneo,sbocchi ureterali liberi
Utero antiversoflesso,mediano,con rima endometriale ispessita,soprattutto a livello del fondo,in accordo con il periodo del ciclo.
Annessi in sede con macroformazione a contenuto fluido,corpuscolato,ipoecogena,con pareti non sottili,di circa 4 cm a sede annessiale sinistra,in rapporto a presumibili corpo luteo mestruale,associato ad ulteriori formazioni a contenuto fluido di minori dimensioni ed incremento delle dimensioni totali dell'annesso.
Versamento nel Douglas ed in regione periannessiale destra."

Devo premettere che nel 2006 ho subito una Laparotomia(c è anche un mio post qui in passato)per:

- Mioma Uterino: di 3 X 3 X 2,5 di consistenza solida colore biancastro aspetto fascicolato. (Leiomioma cellulato)
- Cisti luteoemorragica a dx
- Cisti endometriosiche a sinistra
- Cisti parasalpingea c. 1,5 a pereti liscie sottili a contenuto liquido limpido a ovaio dx

Vorrei gentilmente sapere se è tutto ok,oppure devo preoccuparmi,ho fatto ultima visita ginecologica 19/07/10 ed era tutto ok,vorrei chiedervi:
1-a livello del fondo dell utero "rima endometriale ispessita,soprattutto a livello del fondo" che cosa significa?Potrebbe essere un residuo dell'intervento del 2006 per mioma?
2-la macroformazione di cm 4 potrebbe essere una cisti endometriosica,più che un corpo luteo mestruale? il radiologo è in grado di distinguere la differenza tra i due tipi?Mi preoccupa anche "l'incremento delle dimensioni totali dell'annesso "(che suppongo essere l'ovaio) ho fatto 3 stimolazioni per Fivet..potrebbe essere qualcosa di grave,viste le cure ormonali?
3-il liquido nel douglas potrebbe essere sintomo post ovulatorio,essendo al 20° giorno del ciclo..oppure qualcosa di peggio visto tutti i dolori addominali avuti 2 giorni fa?che ad oggi sono passati,tranne qualche fitta e dolore ancora presenti a sinistra,in corrispondenza dell'ovaio.
Forse,sono troppe domande..grazie se potrete aiutarmi
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sicuramente, visti i suoi precedenti, sarebbe il caso di sottoporre l'ecografia al ginecologo che l'ha tenuta in cura.
In ogni caso, con tutti i limiti del consulto telematico, le posso dire che la linea endometriale ispessita è refertata come "in accordo con il periodo del ciclo" quindi non è da riferire ai precedenti.
La presenza di liquido nel Douglas contribuisce ad attribuire, presumibilmente, la macroformazione annessiale ad un corpo luteo mestruale.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli