Ciclo assente dopo icsi

La mia compagna ha 43 anni, a luglio 2000 è stata operata di endometriosi all'ovaio sx con quasi totale asportazione, ha avuto due aborti spontanei: gennaio 2006 alla 5° settimana e dicembre 2007 con "uovo chiaro" e isterosuzione alla 9° settimana.

Dopo ripetuti inutili tentativi naturali, decidiamo di rivolgerci ad un centro per una ICSI: il 30/10/2009 esegue dosaggio FSH in terza giornata con risultato di 15,8: pur essendo alto ci consigliano di provare ugualmente la stimolazione. Inizia il 13 febbraio 2010 con Clomid (2 compresse alla sera per 5 sere), Gonal F (4 fiale per 7 giorni) e Meropur (due fiale per 4 giorni), ma i follicoli sono pochi e non crescono adeguatamente, le fanno quindi sospendere la stimolazione dopo 9 giorni di trattamento.
Oggi è al 38° giorno del ciclo e non ha ancora avuto le mestruazioni; essendo abituata a rilevare la temperatura basale, ha notato un andamento irregolare fino al 26° giorno, una temperatura bassa stabile per 8 giorni e dal 35° giorno aumento della temperatura. Ha fatto dei test di ovultazione con esito negativo al 11-14-17-19° giorno.
Vorremmo sapere come si possono interpretare questi dati anche in considerazione della robusta stimolazione subita.
Grazie come sempre per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Se è stata eseguita una stimolazione , ma si è interrotta prima della somministrazione del Gonasi è possibile che l'ovulazione non sia avvenuta oppure sia avvenuta molto in ritardo. in entrambi i casi ciò giustificherebbe il ritardo mestruale.
Le suggerisco un controllo ecografico e se tutto è normale aspettate il ritorno delle mestruazioni.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa Chelo, la stimo molto.
In effetti è andata proprio così. Oggi siamo al 40° giorno ed il ritardo prosegue. La ginecologa del centro cui ci siamo rivolti ha suggerito di attendere ancora 10 giorni e poi fare comunque un dosaggio FSH. Da profano avrei optato anch'io piuttosto per una eco.
Terrò aggiornati gli sviluppi.
Molte grazie.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Vorrei suggervi di eseguire al ritorno della mestruazione oltre un dosaggio dell'FSH in terza o quarta giornata anche un dosaggio dell'Inibina B e dell'ormone antimulleriano (AMH). In questo modo potreste avere un quadro più chiaro della riserva ovarica della sua compagna e decidere se ha senso proseguire su questa strada.
Un cordiale saluto