Icsi fallite

Salve,
sono reduce dalla mia quinta ICSI (2 da fresco e 3 transfer da ovociti congelati),purtroppo anche questa è risultata negativa. Premetto che abbiamo dovuto ricorrere a tale tecnica principalmente per un problema di oligozoospermia di mio marito e perchè secondo la mia ginecologa io ho dei cicli un po' irregolari, i miei esami fatti sono tutti ok.
Ora vorrei capire perchè vista la mia età (28) e la mia ottima risposta alla stimolazioni tutti questi cicli sono risultati vani e se soprattutto ci sono altri esami che si possono effettuare. Inoltre, approffitto per sottoporle l'ultimo spermiogramma di mio marito (che ironia della sorte nel frattempo è migliorato) per capire, se prima di ritentare con la PMA, i tentativi mirati possono essere utili.
VOLUME: 7,0 Terreno di coltura 3,0 ml volume reale 4,o ml
fluidificazione: regolare
viscosità: normale
cellule epiteliali: alcune
emazie: alcune
agglutinazioni: assenti leucociti: 1.000.000/ml

numero spermatozoi/ml 10.000.000 numero reale spermatozoi/ml 17.500.000
numero totale spermatozoi 70.000.000
numero spermatozoi mobili 21.000.000

MOTILITA' MORFOLOGIA
% rapidamente progressivi 10 % forme normali 25
% debolmente progressivi 20 % atipie testa 35
% mobili in situ 10 % atipie tr. intermed. 10
% immobili 60 % atipie della coda 15
% forme amorfe 15

Ringrazio anticipatamente per la cortesia e l'attenzione.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile capire la causa del mancato concepimento. Se non l'ha già eseguita, penso che possa essere utile un'isteroscopia diagnostica. L'esame del liquido seminale di suo marito è compatibile con un concepimento spontaneo, ma ovviamente serve un po' di fortuna; penso che la scelta fra rapporti mirati e riproduzione assistita dipenda anche da voi (se ricercate la gravidanza da molte tempo es 2-3 anni può essere preferibile la PMA).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. No, la isteroscopia non l'ho mai fatta perchè la mia ginecologa, nonostante dopo i primi fallimenti avessi espresso i miei dubbi sul fatto di fare ulteriori esami, non era di questo parere. Non ho mai fatto nemmeno l'esame delle tube.
Crede che sarebbe oppurtuno farlo? o come mi è stato detto, se si ricorre alla PMA è del tutto inutile?
Adesso ho fissato un appuntamento per settembre in un altro centro e se riesco prima di tale data provo a fare l'isteroscopia magari con una biopsia dell'endometrio.(Anche se non nascondo di avere un po' di paura del dolore).
Intanto ci godiamo l'estate, avremo ovviamente rapporti non protetti, ma senza farci troppo affidamento. Nonostante le diverse delusioni, siamo pronti a ricominciare perchè a 28 anni non posso arrendermi e pur stimando chi ci ha seguito fino ad ora credo sia giusto cambiare; anche se so che ci vuole soprattutto fortuna.
Grazie ancora per l'attenzione.