Icsi e aereo

Buongiorno, sto sottoponendomi ad una ICSI e per motivi di lavoro dovrò probabilmente nel post-transfer recarmi all'estero

Vorrei sapere se prendere un aereo può compromettere l'esito della ICSI

In altre parole può il viaggio in aereo aumentare le probabilità di una mancata gravidanza o aborto?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

esiti avversi legati ai trasferimenti in aereo non sono dimostrati scientificamente. Ci sono tuttavia alcuni dati che indicano per le trasferte transoceaniche una esposizione aumentata a radiazioni cosmiche, che corrispondono più o meno alle radiazioni di una banale radiografia del torace.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto, nel mio caso si tratta di un semplice viaggio in Inghilterra quindi relativamente breve.

La mia preoccuazione era legata a possibili effetti legati a differenze di pressione,
a quanto ho capito invece l'unico problema potrebbe essere l'esposizione prolungata a radiazioni cosmiche.

Approffitto ancora della sua disponibilità per chiederle se oltre alle normali precauzioni comuni a tutti (tipo non esporsi nelle ore più calde, uso di protezione, etc.), durante la stimolazione occorre fare particolare attenzione alle esposizioni ai raggi solari a causa dell'assunzione degli ormani e degli effetti sulla pelle.

Grazie anticipatamente
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il rischio di "macchie" di melanina sulla pelle è per lo più relativo allo stato di gravidanza e all'assunzione di estroprogestinici. Si comporti comunque nello stesso modo, usando protezione 50 per il viso e 30 sul corpo, la prudenza non è mai troppa, visto e considerato l'effetto estetico negativo delle macchie di melanina, che sono difficili da cancellare.