Douglas

Scrivo con la preghiera di volermi far conoscere il Vostro parere in merito alla seguente ecografia ginecologica di cui trascrivo integralmente il referto.
Tecnica di scansione : trans vaginale. Apparecchio Utilizzato : Aloka 5000 HDI.
UTERO :
Posizione : Antiversoflesso.
Ecostruttura : regolare.
Endometrio : periovulatorio,
Douglas : libero.
OVAIO DESTRO :
Ecostruttura : regolare.
OVAIO SINISTRO :
Ecostruttura : regolare.
Referto : Utero antiversoflesso, di colume normale e di forma normale. E’ presente un nodo di fibroma del diametro medio di cm. 5 più uno posteriore di cm. 2. Echi endometri ali periovulatori.
Ovaie di eco struttura e volume normali. A sin. Piccola formazione cistica di cm. 2,1.
Conclusioni : Reperto nella norma.
Alla luce di quanto sopra riportato chiedo di sapere, sono 32enne, se la mia possibilità di procreare è messa a rischio e se il fibroma si può curare con farmaci o si deve ricorrere necessariamente all’intervento chirurgico o alla embolizzazione. In attesa della gradita vostra ringrazio e porgo distinti saluti. Anna
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dal referto non risulta come e' posizionato il fibroma (se sottosieroso, sottomucoso o intramurale) per poter dire se puo' comportare problemi per future gravidanze. La invito a consultare il mio articolo su Fibromi uterini sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"