Discreta condizione di varicocele pelvico

salve,mi ero gia rivolta qualche anno fa a questo sito per chiedere dei consulti per dei problemi che avevo a livello ginecologico,ora mi ritrovo di nuovo qua perchè praticamente non sono riuscita ancora a risolvere niente,ho fatto una risonanza magnetica addome inferiore a scavo pelvico.che ha evidenziato:utero aumentatato di dimensioni perla presenza di multiple formaioni fibromiomatose prevalentementi intramurali,e localizzate soprattutto a livello del fondo uterino,dove si rilevano due grossolena formazioni a sviluppo sottosieroso e peduncolate,delle dimensioni di 33mm e 38mm,rispettivamente estese lungo il versante superiore del corpo uterino elungo il versante postero_laterale sn,sempre del corpo uterino,con coinvolgimento dllo scavo del douglas.discreta condizione di varicocele pelvico,piu evidente a sn.il mio problema piu grande è il dolore che ho il quale piu passano i mesi piu diventa insstenibile,non riesco quasi piu ad avere rappori con il mio ragazzo,soprattutto in concomitanza con i giorni che precedono l arrivo del ciclo,non posso fare sport lo sforzo fisico intenso mi fa venire dolori,veramente non so piu che devo fare,vado avanti con antidolorifici,ma l effertto dura qualche ora poi si ricomincia,è il varicocele che mi procura tutto questo?datemi una risposta per piacere.grazie
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Ha avuto gravidanze portate a termine??
Ha eseguito un ecocolordoppler pelvico endocavitario?
Il dolore è insopportabile in particolari situazioni,me lo conferma?

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
non ho mai avuto gravidanze per ora.gli unici esami che ho fatto sono stati fin da ora ecografie transvaginali,e la risonanza magnetica,da dove hanno visto il varicocele.il dolore lo sento soprattutto durante il rapporto,inizia piano piano fino a diventare insopportabile,alcune volte mi capita anche di vomitare talmente ho dolore,è come se avessi un macigno dentro mi fa male tutta la parte bassa della pancia fin dietro la schiena e le gambe,i giorni che precedono il ciclo sono insopportabili i dolori vanno e vengono nell arco della giornata con un intensità sempre piu elevata,poi quando arrivano le mestruazioni per qualche giorno sto bene ma dura appunto qualche giorno.spero di essere stata chiara,e grazie per avermi risposto dottore.
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Va bene il sintomo sembra proprio quello del varicocele pelvico.
Però devo fare alcune puntualizzazioni.
1) insorge in genere dopo 2-3 gravidanze portate a termine
2) l'esame di scelta non è la RM (sovrastima) ma l'ecocolordoppler endocavitario in posizione semideduta,cioè deve essere eseguito in un centro di eccellenza.
3) consiglio comunque una consulenza finale da parte di un bavo ginecologo che metta i relazione le due cose (sintomi e varicocele) e che soprattutto ponga l'indicazione al trattamento.
4) bisogna escudere qualsiasi patologia associata (PID,endometriosi ecc) e a questo provvederà il suo ginecologo di fiducia.
5) ovviamente sono a disposizione per ulteriori chiarimenti

[#4]
dopo
Utente
in effetti tutto è iniziato 5 anni fa perchè avevo sempre dei forti dolori prima che mi arrivasse il ciclo e andai da un ginecologo che sospettò una endometriosi volle farmi una laparoscopia diagnostica concludendo con questa diagnosi:fibromatosi uterina e policistosi ovarica.leggendo però sulla cartella clinica la parte riguardante l intervento chirurgico c è scritto che sono stati tolti dei focolai endometriosici.io poi sinceramente ho cambiato ginecologo e questo che mi segue ora mi ha fatto fare questa risonanza magnetic per vedre se c era l endometriosi,ma è venuto fuori quello che ho scritto,adesso non so che fare perchè il mio ginec.mi ha mandato da un suo collega per fare di nuovo una laparoscopia,ma quest altro dott.dice che non è il caso che i dolori che ho sono dolori da congestione per tutto quello che ho e mi ha dato da prendere le pasticche di tegevens per aiutare la microcircolazione.lui dice che non ha senso operare il varicocele.il mio problema adesso è a chi devo affidarmi?
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Come supponevo situzione non facile.
Intanto,per vedere se c'è o non c'è effettivamente il varicocele, bisogna effettuare un ecocolordoppler endocavitario (non la RM) e poi rivalutare il tutto.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,andrò dal mio medico di famiglia e mi farò prescrivere l impegnativa,spero di trovare qui a roma un ospedale o un centro dove lo eseguano al meglio.
[#7]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Ci tenga informati.