Embolizzazione varicocele

sono stato operato di varicocele II grado con la tecnica della scleroembolizzazzione retrograda, fortunatamente tutto ok.
ho alcuni quesiti?
1)sono stato operato giorno 13 dicembre e benchè il medico mi abbia detto di stare a riposo assoluto per 7 giorni purtroppo il giorno 15, in pratica solo dopo 2 giorni sono dovuto andare urgentemente in azienda ho preso l'auto fatto 100 metri a piedi e 2 rampre di scale, e purtroppo domani mattina dovrò prendere nuovamente l'autovettura per andare in banca.
volevo sapere se tali eventi sono deleteri o possono causare recidiva (questo è il mio secondo intervento per recidiva in 2 mesi -1 intervento chirurgico- )
2) dopo quanto tempo c'è l'effettiva chiusura delle vene
3) dopo quanto tempo posso fare l'ecodoppler.
vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
no,nessuna racidiva se la scleroembolizzazione del varicocele è stata eseguita con cura.
La vena si chiude completamete in un paio d'ore.
Ecodoppler a 3-6 mesi ( ma se vuole lo può fare anche prima)
Saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio tanto dottore.
a dire la verità ho visto l'intervento sul monitor, e mentre mi iniettavano il liquido sclerosante mi dicevano contemporaneamente di premere con la mano l'inquine sinistro quasi all'altezza dell'ombelico sulla sinistra. poi in un secondo memento hanno iniettato nuovamente il liquido di contrasto ed effettivamente notavo sul monitor che il liquido di contrasto si fermava, dunque ne deduco che l'intervento abbia avuto successo.
Solo un'ultima cosa, 45 o 1 ora dopo l'intervento mentre ero sul lettino ho avuto 2 forti starnuti. spero di non aver compromesso l'intervento.
grazie anticipate per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Non credo proprio,sarebbe stato peggio fenomeni come la tosse,stia tranquillo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vi ringrazio ancora tanto.
vi ricontatterò tra un mese per farvi sapere l'esito dell'ecodoppler, anche se sono pessimista in quanto sento ancora sempre i stessi sintomi ( senso di pesantezza, fastidio testicolo sinistro e sensazione di reflusso inquinale e allo scroto parte sinistra quando espiro e inspiro opponendo resistenza ) io ancora non ci credo 2 operazioni in 2 mesi !!!!! speriamo che sia l'ultima
grazie per la pazienza e disponibilità