Sclerotizzazzione varicocele pelvico e dolore alle gambe

buongiorno,nel 2004 ho eseguito sclerotizzazione bilaterale del varicocele pelvico dove mi hanno inserito anche 2 spirale.ora da 20gg accuso forrti dolori alle gambe,stò facendo dei controlli,non vorrei che questo dolore sia un problema di circolazione anche per aver effettuato questo intervento.vorrei anche sapere se le eventuale spirali si possono muovere col passare del tempo e se si deve fare un controlllo riguardo a questo e quali eventuali esami strumentali non si dovrebbero fare.fno ad ora ho effettuato solo una risonanza addome x altri motivi.devo dire che non mi hanno mai causato disturbi,quasi non ricordo di averle.grazie
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente il varicocele pelvico si associa spesso a varici degli arti inferiori percui sarebbe consigliabile parlarne col suo medico se eventualmente eseguire un ecodoppler venoso degli arti inferiori.
Le spirali non si muovono ma se le volesse controllare basta eseguire un rx banale addome.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce