Scleroembolizzazione varicocele. sintomi posto operatori

Buongiorno,
sabato scorso sono stato ooperato di varicocele (3° grado sx) tramite la tecnica della scleroembolizzazione eseguita con ingresso dal braccio sx. L'intervento è durato un'ora scarsa e sono stato rassicurato dal medico che tutto è andato benissimo ed il varicocele è stato corretto.
Vorrei chiedere alcune cose che non ho avuto modo di chiedere al momento:
- Dopo l'intervento sono stato due giorni a letto, ed ho notato come la parte sx dell scroto si sia gonfiata. La cosa mi era stata prospettata come normale, e che dopo due/tre giorni il gonfiore sarebbe sparito. Così è successo, tuttavia a sx vedo ancora il rigonfiamento dovuto alle vene del varicocele, le quali sembrano addirittura più gonfie di prima dell' intervento. E' normale questo, scompariranno piano piano, o debbo preoccuparmi?
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
E' un risulatato "auspicabile" le vene del varicocele si sono occluse e quindi sembrano più dure.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, ora sono molto più sollevato, temevo fosse subentrato qualche problema, invece è il normale evolversi della situazione.
Un ultima domanda, le vene con il tempo torneranno normali o comunque rimarrà un certo rigonfiamento sul lato sinistro?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
col tempo quelle "venuzze" si ammorbidiranno e poi non sentirà più nulla
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la situazione a quindici gg dall'intervento è molto migliorata, il dolore si è drasticamente attenuato, le vene interessate dal varicocele risultano ancora dure, ma come da lei indicato torneranno presto normali. Rimane solo un leggero doloretto che insorge quando sono in piedi per un'pò.
Tuttavia oggi mentre ero seduto ho avvertito una fitta intensa all'altezza delle vene sul lato sx del testicolo, durata appena un secondo, ma molto dolorosa. Da quel momento averto un leggero dolore sul lato sx corrispondente al rigonfiamento delle vene del varicocele. Il dolore che avverto ora è molto leggero e non è fastidioso.
Potrebbe essere imputato al fatto che oggi sono stato molto seduto?
Rientra anche questo nella normale remissione e scomparirà con il passare dei mesi o devo preoccuparmi?

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorna,
sono arrivato alla terza settimana dall'intervento, e la situazione, specialmente in questi ultimi giorni è notevolmente migliorata. Da questa mattina, invece, averto di tanto in tanto, dei forti dolori localizzati all'altezza delle vene del varicocele a lato del testicolo sx.
Sono dolori forti e di brevissima durata, avvertiti quando sono in piedi. Quello che mi preoccupa è che li avvertivo anche prima dell'operazione sempre in maniera occasionale e per breve tempo.
Sono stato sempre molto attento ed ho seguito scrupolosamente le indicazioni del post operatorio. Sono tornato a lavoro 17 gg dopo l'intervento rispettando i tempi di ripresa, non ho mai sollevato pesi, e a tutt'oggi ancora mi astengo da sforzi significativi. Sono impiegato, quindi non sono soggetto a sforzi e l'unica cosa è che sto molto seduto.
Spero di non aver involontariamente creato qualche problema, magari tornando a lavoro troppo presto ed aver così compromesso il buon esito dell'operazione.
Da che cosa potrebbero essere scatenati queste fitte che avverto?
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
nonostante la mia situazione locale, sia notevolmente migliorata dopo l'intervento, avverto di tanto in tanto ancora un dolore forte e sordo al testicolo sx, come una scossa breve ma intensa, soprattutto quando cambio stato e passo da in piedi a seduto e viceversa. Il quadro locale sembra ok, non c'è più gonfiore, ne arrossamento e le vene del varicocele sembrano addirittura diminuite di volume, eppure da qualche giorno è insorto questo dolore.
La visita di controllo mi è stata fissata per il 29 maggio prossimo, e fino ad allora non saprò se questa sintomatologia è normale o indice dell'insorgenza di qualche complicazione tipo recidiva o altro, purtroppo il medico che ha effettuato l'intervento è fuori e per ora non può rispondermi. Sono un pò preoccupato perchè il dolore è insorto a distanza di tre settimane quando i sintomi dovrebbero iniziare ad attenuarsi invece di aumentare.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
torno a scriverle a quattro mesi dall'intervento di scleroembolizzazione del mio varicocele in quanto ho un dubbio che al momento ne il mio curante ne il suo collega che ha effettuato l'intervento possono risolvermi in quanto sono fuori in ferie.
Dopo un decorso abbastanza tranquillo, a parte il primo mesetto di dolori e fastidi, la situazione si è abbastanza normalizzata, rimanendo qualche piccolo fastidio seppur occasionale e di breve durata.
Una settimana fa, mentre effettuavo dei lavoretti in casa (nessuno sforzo) ho iniziato ad avvertire, di nuovo dei dolori al livello del testicolo sx, notando un leggero rigonfiamento di quest'ultimo nella parte laterale. La stessa cosa era successa analogamente ad un mese dall'intervento, contattato il medico che ha effettuato l'intervento, dopo l'ecodoppler mi ha rassicurato, non evidenziando nessun versamento liquido nel testicolo, e nessun reflusso venoso, tant'è che tale fastidio si è risolto nel giro di una settimana circa.
Ora a distanza di quattro mesi questo sintomo è ricomparso con le stesse modalità e mi chiedevo se era il caso di fare un eco di controllo e tornare dal suo collega per controllare, o aspettare l'eventuale risoluzione spontanea come del resto già accaduto prima? Io ho anche pensato di imputare il sintomo al caldo eccessivo di questi giorni che sicuramente non aiuta.
Il mio timore, in realtà è anche quello di una recidiva, indipendentemente dall'eco, che chiarirebbe ogni dubbio, è possibile già a quattro mesi dall'intervento una ricomparsa del varicocele?
Mi scuso per la lunghezza del testo.
Cordialmente