Sintomi dopo operazione varicocele (scleroembolizzazione)

Salve, e grazie in anticipo per la posbbilità di questi consulti.
Sono stato operato al varicocele sinistro con la tecnica di scleroembolizzazione un giorno fa.
I sintomi dopo l'operazione( che si è svolta senza alcuna complicazione) sono stati modesti,anche se continua ad esserci qualche fastidio sopra il testicolo sinistro .
Vorrei chiedere informazioni riguardo alle "differenze" che dovrei avvertire dopo l'operazione rispetto a prima.
Infatti, a un giorno e mezzo dall'intervento, continuo a sentire la massa venosa sul testicolo sinistro,anche se mi appare diversa al tatto da come la avvertivo prima. Questa cosa mi preoccupa abbastanza, ma nessun medico mi aveva informato prima su cosa sarebbe cambiato nella zona interessata dopo l'intervento. La massa venosa dovrebbe scomparire subito dopo l'operazione? Se non è così cosa dovrebbe succedere in un decorso post- operatorio normale?
Il mio era un varicocele valutato di 3 grado all'ecodopler e di 2-3 grado clinico, quindi era difficilmente visisbile ma facilmente palpabile.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
La " massa venosa" resterà lì per un periodo variabile fino anche ad 1 anno,aumenterà di consistenza e potrebbe diventare dolente nei prossimi gg, poi pian piano, si ridurrà fin quasi a scomparire del tutto.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille! questa cosa mi conforta molto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore, ormai sono passate 3 settimane dall'intervento e la situazione non è cambiata moltissimo...
Prima dell'intervento il varicocele non era sintomatico, lo avevo scoperto per caso con una visita di controllo, mentre ora sento dei fastidi nella zona del testicolo operato ( il sinistro).
Questi fastidi si presentano solo in alcune condizioni, ad esempio quando sto molto in piedi ma anche quando sto seduto per un certo tempo, per esempio in macchina. Non si tratta di fitte dolorose ma di fastidi lievi che si presentano e scompaiono in modo graduale.
Volevo chiederle se è normale questa situazione dopo 3 settimane dall'intervento, ma soprattutto mi piacerebbe sapere cosa succede alle vene interessate dopo la scleroembolizzazione. Come avevo già scritto nel post precendente,infatti, adesso continuo a sentire le vene sopra il testicolo, inoltre ho l'impressione che siano diventate più dure di prima, ma toccandole non avverto nessun dolore, e quando mi compare quel fastidio non riesco a capirne l'origine precisa.
Le faccio queste domande perchè i sintomi assomigliano a quelli descritti da chi ha un varicocele sintomatico, e questo mi fa temere che il mio intervento non sia riuscito correttamente, e dato che non lo saprò prima del nuovo ecodopler ( tra 6 mesi ), mi piacerebbe avere un suo parere al riguardo.
Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Stia tranquillo quello che mi riferisce rientra nella normalità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie di nuovo...
Per curiosità ho letto l'articolo riguardante la congruenza tra tumore al rene e varicocele, e non posso dire di non essermi intimorito un po',e dato che sono tra le persone interessate da varicocele, mi chiedo se sia il caso di preoccuparmi un minimo di questa possibilità! Nel caso lo avessi omesso in precedenza, ho 16 anni e lo sviluppo del mio varicocele è stato graduale,infatti è stato visto all'ecodoppler circa 3 anni fa come varicocele iniziale, e valutato all'ultimo esame come di 2-3 grado prima dell'intervento. Mi sto ponendo un probema inutile? Lei cosa ne pensa?
Grazie.