Scleroembolizzazione varicocele

Salve gentili dottori,
venerdi 25 ottobre 2013 sono stato sottoposto ad una flebografia retrograda spermatica interna sinistra e destra, con sclerotizzazione endovascolare bilaterale per via brachiale.
L'intervento è andato benissimo. Per la convalescenza mi è stato detto di rimanere a letto i primi 3 giorni, alzarmi solo per mangiare e andare in bagno, per i successivi 20/25 giorni, di condurre una vita tranquilla senza fare attività sportiva, lavori pesanti, stare in piedi per non più di 30 minuti e soprattuto di astenersi da rapporti sessuali e masturbazione.
Il problema che mi sorge ora è questo qui:
sei giorni dopo l'intervento, purtroppo, ho avuto una eiaculazione notturna involontaria, dopo essa ho sentito una piccola fitta al testicolo destro. Ora non so se è una mia impressione ma sento un po più di dolore rispetto i primi giorni di convalescenza. La mia domanda è questa, l'eiaculazione involontaria potrebbe aver causato problemi sul risultato finale dell'intervento, dato che mi era stata raccomandata l'astinenza?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo; un'eiaculazione prima dei 15-20 giorni da un tale intervento può solo scatenare i disturbi fastidiosi, da lei lamentati, per le contrazioni ritmiche che se si sviluppano, durante l'evento eiaculatorio, a livello del funicolo spermatico interessato dalla manovre che caratterizzano la sclerotizzazione endovascolare; nessun problema sull'esito finale dell'intervento subito.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, mi ha tranquillizzato.
Vorrei farle una ulteriore domanda, quali cause,nei primi 25 giorni specificati, potrebbero rovinare l'esito finale dell'intervento?
Perchè mi è stato detto che se per qualche motivo il varicocele si ridilata, non è detto che si ripouò eseguire la scleroembolizzazione, ma in quel caso bisognerà fare la legatua.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La recidiva è imprevedibile, difficile valutarne la causa .

Certo, se recidiva, è bene ricorrere all'intervento "classico".

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi è stato di grandissimo aiuto!
Il 26 novembre ho l'ecografia di controllo, speriamo bene.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatta l'ecografia ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta,
ieri pomeriggio ho fatto la visita di controllo con ecografia. Tutto ok, entrambi i varicoceli si sono richiusi correttamente. Ora posso tornare a fare attività fisica!
A fine aprile avrò un successivo controllo sempre con ecografia e con spermiogramma per vedere se gli spermatozoi sono tornati nella norma... La ringrazio infinitamente per il suo consulto! Arrivederci
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, continui a seguire le indicazioni ricevute!