Intervento varicocele e dubbi sulle fantomatiche spiraline

Egregio Dottore... sono attanahliato da mille dubbi... mi sono sottoposto ad un intervento di scleroembolizzazione varicocele 3 grado sx nel marzo 2011 all'ospedale Cardarelli di Napoli...
In pratica il testicolo mi é ritornato come nuovo (prima avevo un ammasso di vene sopra il testicolo notevole....)

Però... ad una rx addome appena fatta sono uscite le 'famose' spiraline... una all'altezza del rene (in realta piu giu ) e una nell'inguine inferiore...io di queste spiraline sapevo... pero il radiologo mi ha fatto notare la 'stranezza' di queste clip... che a detta sua non ne ha mai viste di questo genere... quella 'renale' appare come un 'gomitolo' e alla fine ha anche una... diciamo cosi... una 'punta'... ovvero una estremita che fuoriesce dal cd 'gomitolo'... quella inferiore sembra una specie di 'molla'... è normale che entrambe é come si siano diciamo cosi 'allargate'???

Non rischiano di aprirsi di piu.... di cedere insomma??? Infine... é normale che nell'inguine sx... ogni tanto.... specie in alcune posizioni.... o quando sto troppo in piedi....o quando ho un eccessiva motilita intestinale (mal di pancia)....avverto un strano fastidio... una punzecchiatura nell'inguine... che poi sparisce nell'arco di pochi minuti???

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Credo che l'unica cosa che bisogna fare in questi casi sia quella di raffrontare le immagini dell'intervento con quelle dell'rx appena fatto.
Per il resto tutto rientra nella norma-

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Scusi dottore... ma il raffronto delle immagini... come lei suggerisce... andrebbe fatto per il fastidio all'inguine... peraltro molto sporadico e passeggero... oppure per la forma delle spiraline???

Anche perche non ho una rx addome fatta subito dopo l'intervento per un confronto...

Grazie
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
No il fastidio inguinale rientra nei sintomi conformi all'embolizzazione.
Si possono raffrontare le immagini dell'rx addome con quelle della flebografia fatta subito dopo l'interventi di scleroembolizzazione retrograda del varicocele.Le consiglio eventualmente di portare l' rx addome appena eseguito al Collega che l'ha operata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore lo farò... ma, mi scusi, nella sua esperienza queste spiraline hanno mai creato problemi... e se si di che tipo???
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
In 600 Paz operati mai; solo in un caso ho avuto una dislocazione di 2 cm rispetto alla sede di impianto durante l'embolizzazione ma senza alcun significato
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore lo farò... ma, mi scusi, nella sua esperienza queste spiraline possono creare problemi col tempo???
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ok grazie mille... per sicurezza mi rechero in ospedale a fare dare un occhiata alla rx...