Masturbazione dopo scleroemboliz. varicocele

L'altro giorno non avevo scelto la sezione adatta dove postare questa domanda specifica, vorrei avere pareri da voi radiologi interventisti.
Sono stato operato questo martedì, 10 maggio, di varicocele bilaterale con scleroemblizzazione (accesso transbrachiale, dalla vena del braccio). Tutto è andato bene, mi son riposato a letto il giorno stesso e nei due seguenti, come mi hanno consigliato. Il mio medico radiologo mi ha detto di evitare sforzi e sport per i seguenti 20 giorni, compresa attività sessuale...
Anche per la masturbazione bisogna davvero aspettare così tanto? Se si, sarebbe veramente arduo...e vi parla uno che si masturba massimo quelle 3-4 volte a settimana. Vi faccio questa domanda perchè...noto una frequenza maggiore delle erezioni, causa forse stato psicologico e ieri, dopo diverse erezioni prolungate, avvertivo un pò di fastidio ai testicoli e lievemente in zona inguinale...causa mancata eiaculazione dopo eccitazione? Potrebbe non favorire il positivo esito dell'intervento? E la masturbazione andrebbe ad influire negativamente? Oggi il fastidio è passato ma il problema potrebbe ripresentarsi...
Vi prego di farmi sapere, sono in alto mare (per modo di dire ovvio, anche se ammetto sia veramente difficile stare 20 giorni senza masturbarsi, il massimo per me è stato 10), grazie
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Non succede niente dopo i primi 4-5 gg

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Prudenzano. Tra l'altro ieri, non avendo ancora ricevuto risposta, ho purtroppo ceduto...senza fare niente di che, ho solo favorito l'eiaculazione visto che sentivo parecchio fastidio ai testicoli e...poi è passato tutto, anzi noto anche meno gonfiore delle vene, ma sicuramente non c'entra nulla. Quindi in ogni caso non ci sono problemi se dovessi cedere di nuovo giusto?
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
non succede niente