Varicocele grado 3/4

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni. All'età di 18 anni mi è stato dignosticato un varicocele di 3/4 grado a sinistra che non ho mai corretto dato che il chirurgo mi ha proposto di operare con laparoscopia (anestesia totale) e anche perchè lo spermiogramma è risultato nella norma. Ora dopo circa 3 anni, spesso sento un dolore fastidioso all'altezza del testicolo SX e sto pensando di operarmi. Volevo chiedervi come mi devo comportare e a chi rivolgermi. Attualmente vivo a Roma (frequento l'Università di Tor Vergata) per studio e non ho il medico di famiglia al quale posso rivolgermi per chiedere un appuntamento in ospedale.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente, il varicoele non si corregge se lo spermiogramma è normale.Le consiglio comunque di ripeterlo in un centro qualificato perchè potrebbe essere peggiorato.Anche l'ecocolordoppler dovrebbe essere rieffettuato prima di pensare all'intervento che non si esegue affatto in anestesia generale!
La tecnica meno invasva non è quindi quella laparoscopica ma la scleroembolizzazione retrograda e a Roma non mancano sicuramente Centri di eccellenza dove potrà rivolgersi.
Le allego un ns pubblicazione dove è spiagato tutto.
https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce