Varicocele decorso post operatorio

devo operarmi di varicocele mediante scleroembolizzazione, volevo sapere qual'è il decorso post operatorio, dovrò stare a letto per quanti giorn? quando potrò riprendere a giocare a calcetto e a guidare la moto? quanto tempo deve passare per avere raporti sessuali e per eseguire uno spermiogramma e un'eventuale tese?
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Rispondo secondo le nostre linee guida "a Lecce"
1)A letto neanche un giorno (solo poche ore dopo)
2) a calcetto e moto dopo 10-15 gg
3)rapporti sessuali aspetti almeno 4 gg
4) spermiogramma dopo 6 mesi
5) ecocolordoppl, quando vuole (in genere dopo 2-3 mesi), ma va controllato solo entro il primo anno e, se non problemi, mai più.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce