Anemia-trombocitosi

Sono una donna di 30anni e valori di ferritina (minore di 1,50), sideremia (27), emoglobina (9,3),ematocrito (29,2), MCV (77,2), MCH (24,7)molto bassi, mentre piastrine (555) e monociti (10%) sono alti.
Un anno e mezzo fa avevo valori leggermente più alti; dopo una cura di ferro (ferro grad)i valori si sono normalizzati: era rimasto un pò basso l'ematocrito (40,6) e la ferritina (che allora da 7,8 era passata, con la cura, a 18,8)ed erano rimasti alti i monociti (8,2%).Finiti gli effetti della cura, i valori si sono abbassati ancora di più (sono quelli che ho indicato all'inizio).
Adesso devo effettuare le analisi per l'endometriosi, la celiachia, gli ormoni ft3, ft4, tsh.
Pratico sport e non mi sento particolarmente debole, solo alle volte ho leggeri giramenti di testa e spesso sono irritabile. Aggiungo che ho le ovaie micro-policistiche e, dalla 1° mestr. a 16 anni, non ho mai avuto un ciclo regolare (ogni 6/8 mesi e a volta anche più di un anno).Dopo la cura di ferro, ho avuto un ciclo che è durato 21 gg.ed è tornato regolarmente ogni 2 mesi circa per 3/4 volte; da fine agosto è scomparso di nuovo.
Vorrei capire cosa può essere e se devo preoccuparmi. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'anemia c'è ed il suo medico dovrà valutare se farle fare del ferro per cercare di rialzare i valori; fa bene a fare le analisi per celiachia che spesso si manifesta proprio con anemia. Consulti anche il suo ginecologo per il ciclo irregolare

Un saluto

A. Baraldi