Anemia-trombocitosi

Sono una donna di 30anni e valori di ferritina (minore di 1,50), sideremia (27), emoglobina (9,3),ematocrito (29,2), MCV (77,2), MCH (24,7)molto bassi, mentre piastrine (555) e monociti (10%) sono alti.
Un anno e mezzo fa avevo valori leggermente più alti; dopo una cura di ferro (ferro grad)i valori si sono normalizzati: era rimasto un pò basso l'ematocrito (40,6) e la ferritina (che allora da 7,8 era passata, con la cura, a 18,8)ed erano rimasti alti i monociti (8,2%).Finiti gli effetti della cura, i valori si sono abbassati ancora di più (sono quelli che ho indicato all'inizio).
Adesso devo effettuare le analisi per l'endometriosi, la celiachia, gli ormoni ft3, ft4, tsh.
Pratico sport e non mi sento particolarmente debole, solo alle volte ho leggeri giramenti di testa e spesso sono irritabile. Aggiungo che ho le ovaie micro-policistiche e, dalla 1° mestr. a 16 anni, non ho mai avuto un ciclo regolare (ogni 6/8 mesi e a volta anche più di un anno).Dopo la cura di ferro, ho avuto un ciclo che è durato 21 gg.ed è tornato regolarmente ogni 2 mesi circa per 3/4 volte; da fine agosto è scomparso di nuovo.
Vorrei capire cosa può essere e se devo preoccuparmi. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'anemia c'è ed il suo medico dovrà valutare se farle fare del ferro per cercare di rialzare i valori; fa bene a fare le analisi per celiachia che spesso si manifesta proprio con anemia. Consulti anche il suo ginecologo per il ciclo irregolare

Un saluto

A. Baraldi

Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto