Trombocitosi

Buongiorno,

sono qui a chiedervi un consulto per una mia amica.
Lei soffre di tiroide da diverso tempo, però negli ultimi mesi circa 8-9 mesi ha riscontrato un aumento di piastrine, che attesta sempre tra le 600.000 e le 700.00.
Da un ultima ecografia effettuata è risultato anche un moderato ingrossamento di fegato e milza.

ora lei, purtroppo, non ha voluto consultare uno specialista, ma un medico chirurgo generico amico di famiglia, che ha imputato il tutto ad un eccesso di carboidrati, rimodulandole tutta la dieta.
Lei di corporatura è esile, pesa scarso 50 kg, non è una mangiona, quindi come diagnosi mi è sembrata alquanto surreale, però potrei sbagliarmi, ed è per questo che chiedo aiuto a voi.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Monaco Ematologo 34
Buongiorno, andrebbe approfondita la situazione per escludere condizioni primitive (Croniche) di natura ematologica. Quindi è necessaria valutazione specialistica .
Buona giornata fa

Dr. Giuseppe Monaco, Specialista in Ematologia