Dolori nei rapporti

Gentili dottori,
ho 20 anni e da 4 anni ho rapporti sessuali,sempre con lo stesso partner.
Ho sempre avuto questo genere di fastidio:tutte le posizioni in cui dò le spalle al mio partner (sia che stia su io, sia che stia su lui, sia che stia carponi) provo dolori e fastidi al basso ventre, soprattutto quando la penetrazione è più profonda.E' dovuto ad una mia particolare conformazione vaginale o il pene arrivando troppo in profondità colpisce il collo dell'utero e mi provoca dolore? L'anno scorso ho fatto un'ecografia transvaginale ed era risultato tutto a posto. Può anche essere dovuto al mio partner? (anche se non credo...il pene in erezione si presenta normale con leggera deviazione a sinistra, 16-18cm).C'entrano componenti psicologiche? Sentendo amiche e forum ho visto che per la maggior parte delle donne queste posizioni sono piacevoli...volevo un consiglio solo per godermi con più serenità la mia sessualità...e se sono fatta così...pazienza!
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, quello che ci descrive lo fa in maniera molto precisa.

Molto raramente questi tipi di dolori al rapporto, sono dovuti a "malformazioni maschili" e sarebbe curioso che il suo partner potesse "arrivare" al collo dell'utero.

Ha fatto bene a fare una ecografia, che io ripeterei,mirata all'endometrio (parte che riveste l'interno dell'utero) per escludere una delle patologie più diffuse con questi sintomi: l'endometriosi. Proseguirei poi con una visita ginecologica corredata da una accurata anamnesi.
Non è una cosa grave, ma escluso questo aspetto, il resto delle cause possibili, sono molto pù facili da debellare.

Intanto si goda la sua sessualità.

Mi faccia sapere
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
Scusi se la importuno ancora...
per quanto riguarda l'endometriosi so che una delle terapie più usate è l'utilizzo della pillola anticoncezionale, che io assumo da circa tre anni (arianna-gestodene+etinilestradiolo)...inoltre ricordo bene le parole del ginecologo l'anno scorso che indicandomi lo schermo mi disse:vedi come come è sottile il tuo endometrio?è per la pillola...
comunque,documentandomi un minimo sull'endometriosi ho visto che può dare disturbi gastro-intestinali...io ne ho avuti negli ultimi sei mesi e ho visitato anche due gastro-enterologi:uno mi ha detto di avere la colite, l'altro un dismicrobismo intestinale e un' alterazione del riflesso gastro-colico (siccome tendo ad andare in bagno subito dopo mangiato). Potrebbe essere allora l'endometriosi? Anche se non ho mai avuto particolari dolori durante il ciclo mestruale(anche prima di assumere la pillola)? Glielo chiedo semplicemente perchè sono giovane e l'endometriosi sembra una patologia non preoccupante, ma piuttosto "noiosa" da gestire...
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Sig.ra,, il fatto di assumere la pillola non mette a riparo dall'endometriosi, mettendo a riposo le ovaie riesce a contenere un po'la malattia.
L'endometriosi spesso si accompagna a una tripletta di sintomi: dolore ai rapporti, dolore a defecare e dolore mestruale importante.

L'endometrio sottile per la pillola è una cosa ovvia, l'endometriosi, invece è una patologia dove aree di tessuto endometriale si sono "impiantate" in sedi, come ovaie, colon, tube....che non sono le sedi corrette dell'endometrio.
Per dirimere il dubbio, si fa una ecografia transvaginale di secondo livello per sospetta endometriosi e si testa nel sangue un marcatore, il Ca125, lei naviga in internet e lo troverà tra tutto ciò che riguarda i tumori:-)in questo caso lo si farebbe solo allo scopo suddetto, sempre benigno!

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari