Problemi endometrio ispessito e mestruazioni irregolari

Gent.mi Dottori,ho quasi 30 anni e sono in stato di obesità forte.Non ho mai avuto mestruazioni regolari e a 14 anni mi sono stati dati degli ormoni(non ricordo il nome)per regolarizzare il ciclo,da allora ho iniziato ad ingrassare e non si è comunque regolarizzato nulla.Nel 2001 ho iniziato a prendere la pillola(Diane)per cercare una regolarità mestruale avendo anche l'ovaio policistico.Ovviamente con la pillola le mestruazioni erano regolari ma mi si alteravano i fattori della coagulazionee quindi ho dovuto sospendere.Da lì ho aumentato ancora il peso e non sono riuscita a dimagrire nemmeno con le diete.Riprovo a prendere la pillola nel 2003(Arianna)ma la coagulazione si altera.Le mestruazioni sono sempre irregolari e il peso è sempre eccessivo e nel 2008 ho 4 mesi di perdite continue e 3 mesi senza mestruazioni nè perdite,tanto che mi sottopongo ad isteroscopia e viene evidenziato un utero di tipo polipoide(senza polipi ma con endometrio ispessito).Il nuovo ginecologo mi dà etinilestradiolo e androcur ma i valori della coagulazione iniziano ad alzarsi,compaiono mal di testa,dolori alle gambe ecc.Il ginecologo non dà peso alla cosa e io spaventata mi rivolgo ad un altro che mi sospende la cura e mi prescrive lo studio completo ell'emostasi.Scopro di avere il fattore MTHFR mutato e anche una lieve positivià al LAC che devo ricontrollare a luglio per escludere o meno la patologia.Nel frattempo però la situazione delle mestruazioni è sempre altalenante:
giugno:mestruazioni 1-2-3-4-5,dal 28 giugno al 5 luglio perdite rosate sporadiche
luglio:28 solo perdite
agosto:4-5(perdite),6-7-8-9-10-11(mestruazioni),17-18 perdite rosate
settembre:mestruazioni nei giorni10-11-12-13-14
ottobre:5 perdite rosate
novembre:11 perdite rosate
dicembre:2-3(perdite rosate),4-5-6-7-8 mestruazioni molto scarse
gennaio:9-10 perdite rossastre con piccoli grumi,24-31perdite a volte scarse a volte abbondanti
febbraio:1-2-3 perdite(un pò più abbondanti),5-6-8-13 perdite leggere,16-17 perdite,18 perdite più abbondanti,21 perdite abbondanti(solo dopo aver
evacuato),22 e 24 perdite(il 24 abbondanti ma non costanti nella giornata),27 perdite,28 perdite un pò più abbondanti
marzo: 1 perdite un pò più abbondanti,2-3 perdite scarse,6 perdite,15-16 perdite

Non so come muovermi perchè tutti i ginecologi dove vado mi dicono solo che devo dimagrire e mi prescrivono la pillola,e l'iter è sempre lo stesso,mi parlano di"circolo vizioso":l'ovaio policistico porta al sovrappeso,il sovrappeso aumenta gli ormoni maschili,gli ormoni femminili che non bastano per farmi ovulare e i disguidi ormonali rallentano il metabolismo e fanno ingrassare...e ricomincia la storia.Non so più che fare anche perè nelle analisi non ci sono valori ormonali sballati.Non vorrei inoltre dover rifare l'isteroscopia ma ho anche paura che non avendo mestruazioni vere e proprie il mio utero si riempa di polipi o fibromi,senza considerare che mi hanno anche allertato per tumori.Accetto consigli e suggerimenti!
grazie
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
buongiorno....un approccio che non mi sembra sia stato provato con lei, è quello di effettuare una terapia con metformina ( è una antidiabetico orale ) abbinata ad una dieta controllata (dal dietologo!!) a basso contenuto glicemico: uno stato di resistenza insulinica è frequentissima nolle forme di ovaio policistico con sovrappeso, e questa terapia la andrebbe a migliorare, potrebbe assume anche Inofolic, 1 bustina /die, sempre allo stesso scopo. interromperei il circolo vizioso a questo livello, prima di insistere per forza con la pillola. Mi faccia sapere

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Carnelli, purtroppo a causa dello spazio limitato per scrivere domande, non ho fornito una spiegazione dettagliata.

Sono stata da un dottore specializzato in diabetologia-dietologia che mi ha prescritto 1 pasticca di metformina da 500 mg al giorno abbinandola ad un regime alimentare controllato. Il dottore però non mi ha voluto prescrivere una dieta vera e propria (anche perchèè ho subito un lutto e secondo lui era controproducente impormi un regime alimentare) ma mi ha consigliato solo di tenere un diario alimentare e, dopo un mese di "controllo" di quello che avevo scritto, notando che non mangio cose eccessivamente grasse o in quantità esagerate mi ha consigliato solo di ridurre carboidrati non mangiandoli tutti i giorni e comunque solo una volta al giorno e di non assumere mai durante il pasto carboidrati e proteine insieme.
I dolci solitamente non li mangio ma mi ha dato la possibilità di mangiare una merendina (sulle 120 calorie) alla mattina per colazione. Zucchero non ne uso mai.

Il problema però è che non dimagrisco lo stesso.
Ho perso 4 kg in 8 mesi...una cosa davvero scarsissima.

Può essere tutto dovuto alla sedentarietà e alla mia pigrizia?

grazie mille