Tenesmo rettale ragadi coliche

Salve,sono una ragazza di 24 anni.Premetto che sono una persona molto ansiosa e facilmente emozionabile,Infatti quando devo fare una visita o qualcosa di importante comincio ad avere dolori addominali e feci molle anche 2 volte in due ore per l'ansia.Soffro di endometriosi lieve che sto curando.Il mio problema e'che sono nata con una ragade anale che ho tutt'ora,ogni tanto ho periodi di coliche con scariche diarroiche e muco ma non sangue nelle feci .Mi e' capitato solo una volta .La frequenza e' comunque una vota ogni 5 mesi.Ogni tanto ho dolore in basso a destra soprattutto all'arrivo dl ciclo in un punto ben preciso a destra.Soffro anche di meteorismo,tenesmo rettale.Ho delle intolleranze al lievito e frutta.Delle volte mi e' capitato di vedere i cibi mal digerii nelle feci.Ho fato esami delle feci, celiachia .elicobacter,esami del sangue per vedere le infiammazioni intestinali.Tante volte sto male per certe cose che mangio.Ho proveto con i fermenti lattici ma non cambia molto.Soffro di vaginiti secondo me per colpa dell'intestino sempre in disordine.Mio papa' a 30 anni hanno diagnosticat colite ulcerosa.Potrebbe essere la stessa patologia ereditaria?Potrebbe crearmi problemi anche per una gravidanza ? grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
i sintomi che descrive potrebbero far pensare sia ad una colite che ad una malattia infiammatoria intestinale, come una RCU, anche se la trasmissione genetica da padre a figlio non è frequente (circa 1,5 - 2 %).
In un caso e nell'altro le possibilità di avere una gravidanza sono immodificate. Potendola programmare andrebbe scelto un periodo di apparente benessere, che in alcuni casi, potrebbe durare per tutta la durata della gravidanza stessa.
Per dirimere ogni dubbio comunque penso sia il caso di affidarsi ad un gastroenterologo ed effettuare, se necessario, una colonscopia.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua disponibilita'!Io comunque ho gia fatto anche due fivet e in aprile faro' la terza per la fivet e' un problema questa situazione intestinale? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Credo che prima debba fare una diagnosi e poi si potrà valutare una eventuale correlazione o meno.

Cordiali saluti