Abotro spontaneo dubbia extrauterina

buonasera,il 12/04/10 controllo beta HCG 453 (il 07/04 era di 319), lostesso giorno ho cominciato ad evere dolori adddminali a dx, e lievi perdite ematiche,mi sono recata al prontosoccorso e l'esame obiettivo e' stato:COLLO CONSERVATO CHIUSO,UTERO RETROVERSOFLESSO DI VOLUME NORMALE,ANNESSI LIBERI,DOUGLAS INDOLENTE,LIEVE PERDITA EMATICA SCURA,ECO TV ENDOMETRIO 7,6mm,OVAIE NORMALI,NON LIQUIDO LIBERO.
ritorno in serata al prontosoccorso con fortissimi dolori addominali e l'esame obiettivo è:UTERO NELLA NORMA,COLLO CHIUSO,LIEVE PERDITA EMATICA IN ATTO,DOUGLAS LIBERO,RA DX DOLENTE, ADDOME TRATTABILE,ECO TV:ENDOMETRIO 9mm,NON C.O IN UTERO,OVAIE NORMALI.PRESENZA IN RA DX FRA UTERO E OVAIO DI EREA ANECOGENA DI 6mm CON RING IPERECOGENO.(GEU?)PICCOLA FALDA LIQIUDA NEL DOUGLAS DI 33mm.
beta HCG del 13/04 194.
qualcuno può spiegarmi cosa e' successo?
cos'è il douglas?cos'è l'area anecogena?
nel frattempo non ho piu' avuto perdite,e' sintomo di qualcosa ? visto che il 16/04 devo ripetere il beta HCG e l'ecografia?
mi hanno accennato anche che possa essere un'extrauterina,che 7 anni fa' ho gia' avuto.
SPERO CHE QUALCUNO POSSA SPIEGARMI TUTTO
GRAZIE
CHIARA
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è difficile fare delle ipotesi senza una valutazione clinica e strumentale. Comunque il collega che l'ha visitata pone il dubbio di una possibile gravidanza extrauterina dato che le beta sono sempre presenti.
dato che i valori di beta HCG sono in discesa è possibile che la gravidanza in utero o ectopica che sia si stia naturalmente spegnendo e quindi probabilmente non ci sarà bisogno di nessun intervento strumentale.
La visita del 16 probabilmente chiarirà ogni dubbio.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto,ma non riesco a capire cos'è il doglas e l'area anecogena, mi puo' spiegare?
Grazie
Chiara
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara Signora,
il cavodi Douglas è una zona posta dietro l'utero. Si dice area anecogena una zona che all'ecografia appare scura, a probabile contenuto liquido.
Nessuno dei due termini è preoccupante, si tratta di termini in "medichese".
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Buonasera
Chiara