Il femore risulta indietro

Buongiorno, ho 37 anni e sono alla 35+2 settimana della mia prima gravidanza. Dall'ecografia effettuata stamattina è risultato che tutte le misure del feto corrisponderebbero piu' o meno alla 37° settimana (BDP 90.80 - HC 326.90 - AC 330.40 - peso kg. 2.8) mentre il femore risulta indietro di quasi 2 settimane (FL 64.70). Questa misura è sempre stata leggermente indietro fin dall'iniziodella gravidanza(le altre sempre un po' piu' avanti), da qualche giorno al massimo di una settimana, ma comunque con crescita costante. Ora mi sono un po' preoccupata nonostante la ginecologa mi abbia rassicurato sul fatto che tutti i parametri sono nella norma e che probabilmente questo fatto dipende anche dalla mia statura (1,55 io - 1,78 padre). Aggiungo di avere fatto a suo tempo l'amniocentesi da cui è risultato tutto ok e anche l'ecografia morfologica del 2° trimestre ha evidenziato parametri assolutamente nella norma. Vorrei sapere se è normale questo "rallentamento" ad un mese dalla presunta data del parto, considerando che le altre misure risultano invece piu' abbondanti.
Vi ringrazio infinitamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo le mie personali tabelle, solo la misura della circonferenza addominale (AC) indicherebbe un periodo di 37 settimane, mentre gli altri parametri sono nella norma per 35.
La misura del Femore è da 33 - 33,3 settimane e si collocherebbe al 12 - 13° percentile per l'epoca dichiarata. Il valore, quindi, sarebbe del tutto compreso nel range di normalità, pur se ai limiti bassi (10° - 90° percentile).

Perciç: nessun problema evidente alle biometrie.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sollecita risposta e anche per il meraviglioso servizio che offrite, veramente molto utile.
Cercherò di vivere il piu' serenamente possibile i giorni che mancano al parto anche se ho sempre mille paure! Sarà che è la mia prima gravidanza ...
Ancora grazie.
Cordiali saluti.