Ringrazio anticipatamente per la risposta

buongiorno
ho 38 anni e ho avuto un aborto spontaneo a circa 10 sett nel mese di dicembre.
non ho avuto bisogno di fare il raschiamento.
adesso cerco un'altra gravidanza,ho avuto l'ultima mestruazione il 21/03 e ho fatto il prelievo del sangue l'8/4 quindi al 19°giorno del ciclo
risultato
progesterone 8,22 fase foll 0,5-4,5 fase lut 10-81
beta estradiolo 112 fase foll 20-250 fase lut 20-165 menop 20-40
luteotropina 4.2 fase foll 1,9-12,5 fase lut 0,5-16,9 menop 16-54
follitropina 5,3 fase foll 3,4-10 fase lut 1,9-10 menop 23-116
vorrei sapere se gli analisi sono a posto o se devo integrare qualcosa...per non incorrere ancora nel rischio di un aborto.
ringrazio anticipatamente per la risposta
saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il progesterone risulta lievemente piu' basso per la fase luteale. Dovrebbe aver avuto rapporti nei gg fertili, se vi e' un ritardo esegua il dosaggio delle betaHCG. Per ora non serve fare altre analisi, deve assumere acido folico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
quindi non mi consiglierebbe di assumere del progesterone? visto che e'un po'basso? con questo valore potrei avere piu'difficolta'a rimanere incinta?oppure piu'difficolta'a portare avanti la gravidanza?
grazie per la risposta
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'utilizzo del progesterone (esempio in ovuli) puo' essere utile per avere un ambiente uterino piu' adatto all'annidamento (ma non determinante).
Qualora rimanesse incinta, una volta diagnosticata la gravidanza in utero, il progesterone avrebbe un'azione utile al mantenimento della stessa, proseguendo la terapia fino alla 12 sett circa
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per le risposte,chiare e precise,che mi ha dato,adesso mi e'tutto un po'piu'chiaro.
complimenti per il servizio cosi'efficiente che ci offrite.
grazie mille
saluti
[#5]
dopo
Utente
CARO DOTT.MARCELLO
FINALMENTE SONO DI NUOVO INCINTA ULTIMA MESTRUAZIONE IL 27/12/2010 HO RITROVATO ADESSO LA SUA RISPOSTA DI QUALCHE MESE FA'...IL GINECOLOGO MI HA PRESCRITTO PROMETRIUM 200 MG 1 OVULO LA SERA E 1 LA MATT...CHE EFFETTI COLLATERALI PUO' DARE?E'VERO CHE SE DOVESSI AVERE UN ABORTO INTERNO CON L'ASSUNZIONE DI PROGESTERONE NON ME NE ACCORGEREI?
INOLTRE NON HO NESSUN SINTOMO APPARTE IL SENO E I CAPEZZOLI MOLTO TURGIDI E' POSSIBILE O E' IL SEGNO CHE LE COSE NON VANNO BENE?
DOMANI HO LA VISITA CON IL GINE CHE PENSO MI FARA' L'ECO TRASVAGINALE PENSA CHE SI POTRA' VEDERE QUALCOSA?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA SUA RISPOSTA..
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il progesterone serve come "aiuto" per la gravidanza iniziale, non puo' creare problemi.La tensione mammaria e' un segno positivo. Con l'ecografia transvaginale si puo' vedere embrione e battito alla 6 sett (forse per lei e' ancora presto)
In bocca al lupo e riporti le novità
Saluti
[#7]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO PER LA SUA RISPOSTA....LE FARO' SAPERE MOLTO VOLENTIERI.
GRAZIE ANCORA E BUONA GIORNATA
[#8]
dopo
Utente
CARISSIMO DOTTORE
OGGI HO FATTO L'ECO TRASVAGINALE E SI E' VISTA CAMERA GESTAZIONALE DI MM.13,7.SONO MOLTO CONTENTA IL MIO GINECOLOGO MI HA DETTO CHE E' TUTTO NELLA NORMA!!HA DETTO CHE CI RIVEDREMO FRA 2 SETTIMANE E DOVREMMO RILEVARE IL BATTITO...COSA LE SEMBRA A LEI?IO CONTINUO A NON AVERE ALTRI SINTOMI APPARTE IL SENO UN PO' TESO,VORREI FARLE ANCHE UN'ALTRA DOMANDA:MI E' USCITA UN PO' D'ACNE SUL VISO,IO NE SOFFRO UN PO' E NELL'ALTRA GRAVIDANZA,ANDATA MALE,MI ERO MOLTO RIPULITA DOPO MI TORNARONO QUANDO SCOPRIMMO L'ABORTO INTERNO ECCO PERCHE' MI SONO UN PO' PREOCCUPATA QUANDO ADESSO HO VISTO ARRIVARE QUEI 3/4 BOLLICINI!!E' NORMALE??TUTTI DICONO CHE IN GRAVIDANZA LA PELLE MIGLIORA...
IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA LA RINGRAZIO TANTO
BUONA SERATA!!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra che proceda tutto bene!
Non faccia caso all'aspetto della pelle, si tratta di fenomeni ormonali.
Riporti l'esito della prossima ecografia
Saluti
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER LA SUA RISPOSTA,LE FARO' SAPERE MOLTO VOLENTIERI,BUONA GIORNATA
[#11]
dopo
Utente
caro dottore ,scusi se la disturbo di nuovo ma le volevo fare un'altra domanda:
come le avevo detto giov prossimo andro' a fare l'eco che,come dice il mio ginecologo, dovrebbe rilevare il battito,ma non avendo nessun sintomo apparte la tensione e il dolore al seno mi sto' chiedendo se questo potrebbe essere anche un effetto dell'assunzione del prometrium ovuli 2 al giorno che sto' prendendo....
insomma questa condizione del seno sara' dovuta alla gravidanza,che procede, o all'assunzione di progesterone?
mi scusi ma sono un po' in ansia perche' un anno fa',come le avevo detto,ho avuto un aborto interno...
tutti mi dicono che non avere sintomi e' una fortuna ma le assicuro che per chi come me ha vissuto l'esperienza dell'aborto non e' facile pensare che vada tutto bene non sentendo cambiamenti....
la ringrazio anticipatamente se mi vorra' rispondere.
saluti
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La tensione mammaria e' un chiaro segno gravidico, una volta confermato lo stato di gravidanza, quindi ritengo che le cose stiano procedendo per il meglio. Riporti l'esito dell'ecografia
Saluti
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente,le faro' sapere,le auguro buona giornata.
[#14]
dopo
Utente
caro dottore
oggi pomeriggio ho fatto l'eco trasvaginale le riporto il risultato:
t.v 7 sett+2
camera gestazionale intrauterina di mm 27,embrionata,crl 10 mm ,bce evidenziato.biometria in accordo.

il ginecologo mi ha detto che il battito non si poteva ancora sentire perche' e' troppo presto ma si poteva vedere...infatti l'ho visto ed e' stata una forte emozione!!
cosa ne pensa?e quando mi consiglierebbe la prossima ecografia?
la ringrazio e aspetto la sua gradita risposta.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene! mi sembra che tutto proceda per il meglio!
A giudizio anche del suo ginecologo puo' ripetere l'ecografia tra 2-3 sett
Riporti le novità
Saluti
[#16]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per la sua risposta!e le faro' sapere....buona giornata
[#17]
dopo
Utente
buonasera dottore
mi scusi per il disturbo ma avrei un dubbio che al momento il mio ginecologo non mi puo' togliere perche' non disponibile.
stanotte ho avuto una perdita acquosa trasparente(nessuna traccia di sangue)praticamente mi sono trovata bagnata non tantissimo ma comunque non mi era mai successo,oggi in tutta la giornata piu' niente.sarei anche nei giorni di cambio del mese puo' entrarci qualcosa?
adesso sono un po' preoccupata,che cosa puo' essere?le ricordo che sono di 8 settimane +5 e sto' facendo la cura di prometrium matt e sera.
inoltre in questi giorni e' diminuito un po' il dolore al seno.puo' essere regolare che a questa sett si attenui un po'la tenzione al seno rispetto alle primissime settimane?la ringrazio molto per l'attenzione e aspetto una sua risposta.
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualsiasi perdita liquida in gravidanza deve essere considerata attentamente. Se l'episodio non si e' piu' ripetuto ritengo che non sia nulla di preoccupante, ma e' opportuno osservare il riposo e verificare la situazione.
La tensione mammaria puo' ridursi, ma e' importante che qualche sintomo gravidico (nausea, tensione ...) rimangano
Saluti
[#19]
dopo
Utente
immaginavo un po' la sua risposta...comunque perdite liquide non ne ho piu' avute e non ho nemmeno nessun dolore all'addome, per quanto riguarda il seno ho ancora il capezzolo molto duro e sporgente(mi sembra anche un po' piu' scuro)ho solo un po' meno di dolore al tatto....invece la nausea io non l'ho mai avuta,mi capita solamente di trovarmi con una grande senzazione di stomaco vuoto che scompare mangiando qualcosa.
mi consiglierebbe di fare al piu' presto una ecografia?visto che avevamo detto di rifarla circa a meta' marzo(l'utima eco l'ho fatta la scorsa sett e avevamo rilevato anche il battito)oppure aspettare un po' per vedere l'evoluzione....
la ringrazio e la prego mi faccia sapere...
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esecuzione di un controllo ecografico avrebbe lo scopo di tranquillizzarla, quindi puo' essere utile, insieme al riposo ed all'osservazione degli eventi
Saluti
[#21]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta stanotte ho avuto ancora un'altra perdita liquida,forse meno dell'altra volta,nessun odore,incolore soltanto acquosa....ma non potrebbe entrarci l'uso del prometrium? ma scusi dottore potrebbero essere anche queste perdite minacce di aborto?anche senza sanghe?
comunque seguiro' il suo consiglio faro' una ecografia settima prossima!
mi scusi se la disturbo ancora...
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una normale leucorrea gravidica, che non deve allarmare. Mantenga comunque il riposo fino alla prossima ecografia
Saluti
[#23]
dopo
Utente
caro dottore mi faceva piacere informarla che non ho avuto piu' perdite liquide...e soprattutto ieri ho fatto l'ecografia e con grande piacere abbiamo visto il mio bambino che e' molto "cresciuto"e' 4 cm e mezzo si vedevano gia' gli arti,si muoveva molto e abbiamo rilevato il battito!!che dice va' bene come misura visto che sono di 10 settimane+4?
tengo molto al suo parere e quindi aspetto la sua risosta...grazie a presto!!
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutto OK! sono felice che le cose procedano bene!
Riporti le novità
Saluti
[#25]
dopo
Utente
buonasera dottore
mi scusi se torno a disturbarla ma avrei bisogno di un suo consiglio,adesso le spiego:
ho una parente che purtroppo era affetta di fibrosi cistica e a 22 anni e' morta (la figlia della cugina di mia madre)siccome io voglio effettuare l'amniocentesi,ho chiesto alla struttura ospedaliera della mia citta' se potevano accertare anche la fibrosi cistica,oltre alle altre malattie che si possono scoprire con l'amniocentesi ma purtroppo qui non lo fanno,dovrei spostarmi di un po' di km.per andare in un'altra struttura.
adesso lei mi consiglierebbe di andare a fare l'amniocentesi dove eseguono anche questo test?
come grado di parentela e' abbastanza lontano?
per avere un figlio malato dovremmo essere portatori tutti e due?
oppure sarebbe meglio che facessi degli analisi io prima per vedere se fossi portatrice di questa malattia (non so' se basta solo un analisi del sangue)aspetto una sua risposta e la ringrazio per l'attenzione
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questo caso puo' essere utile eseguire una consulenza con il genetista che potrà esporvi meglio gli eventuali rischi e le probabilità, quindi l'eventuale necessità di eseguire il test specifico
Saluti
[#27]
dopo
Utente
buonasera dottore, oggi ho fatto l'eco del primo trimestre (13 settimane +2 gg)e per fortuna va' tutto bene:
rilevato battito cardiaco
descrizione morfologica fetale regolare
misura 8 cm.
solo una cosa le volevo chiedere:perche' alla voce placenta vedo scritto NON RILEVATA?che cosa vuol dire?
mi scusi se la disturbo ma mi sono accorta a casa di questa cosa!!
la ringrazio se mi vorra' rispondere...
saluti e a presto!!
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' ancora presto per poter dare una rilevazione ecografica. Sarà visualizzabile con precisione alla prossima ecografia morfologica, nulla di allarmante
Saluti
[#29]
dopo
Utente
buonasera dottore
eccomi di nuovo...adesso sono di 18 sett + 5 giorni,ho fatto l'amniocentesi 15 giorni fa'ed e' andato tutto bene ma ancora devo avere la risposta,speriamo bene ...una sett fa' ho fatto una visita di controllo con eco e andava tutto bene.Adesso da alcuni giorni, ma li avevo gia' sentiti anche prima,ho dei dolorie fitte al bassissimo ventre sia centrali(pube)ma anche e soprattutto laterali,purtroppo soffro di stitichezza....(ho provato le fibre ma non ho risolto)la pancia a volte la sento un po' dura e gonfia soprattutto la sera e quando ho la vescica piena,per fortuna non ho mai avuto perdite di nessun tipo,a parte questo mi sento veramente bene..
che dice mi devo preoccupare?non e' che saranno contrazioni?
e poi ancora non riesco a percepire nessun movimento e comincio a pensarci un po' perche' sento le altre mamme che gia'riescono a sentire i loro bambini...all'eco della amniocentesi hanno rilevato la placenta anteriore ho sentito dire che forse e' per questo che non lo sento...
aspetto la sua risposta e la ringrazio per l'attenzione che mi vorra' dedicare!
arrivederci
ah dimenticavo il sesso ancora non lo sappiamo perche' all'ultima eco era messo di schiena e a testa in giu,....mah vedremo alla prossima!!
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo ai movimenti dovrebbe iniziare a percepirli nei prossimi gg (nulla di preoccupante).
Riguardo ai dolori deve verificare se interessano l'intera zona pelvica o solo piccoli punti. Se sono frequenti e duraturi deve informarne il suo ginecologo che valuterà se iniziare una terapia che metta "a riposo" l'utero.
Riporti le novità!
Saluti
[#31]
dopo
Utente
caro dottore
dopo molto tempo ho bisogno ancora di lei....la aggiorno sulla mia situazione:
ho fatto il 26 maggiio eco morfologica ed tutto era ok!!ho cominciato da quasi un mese a sentire i movimenti del mio bambino a volte piu' intensi a volte piu' leggeri ma ci sono!!
adesso mi trovo alla 26 settimana e ho fatto le analisi del sangue completi e la minicurva glicemica....purtroppo alcuni risultati sono un po' alterati...
glieli riporto:
rbc 3.48 valore rif 3.84-5.10
hgb 10.5 valore rif 12-14.9
hct 31.1 valore rif 35-45

curva glicemica
glucosio basale 84 valore rif 95
glucosio ogtt 50 gr dopo 60 minuti 168 valore rif 140
che dice di questi valori?
pensa che ci sia un diabete gestazionale?
mi farebbe ripetere la curva?
sono molto gravi questi valori?
la ringrazio anticipatamente per la sua gradita risposta.
saluti.
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Risulta una lieve anemia (normale in gravidanza), cerchi di migliorare l'alimentazione e se vi e' ulteriore riduzione di empglobina integrare con ferro.
Riguardo al diabete gestazionale le riporto questo link che puo' aiutarla

http://www.marcellosergio.it/news/diabete-gestazionale-nuove-linee-guida/#more-976

Saluti
[#33]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta....
il ginecologo mi fa' ripetere la curva,ma questa volta da 100,speriamo bene!!!
le volevo chiedere una cosa:il ferro basso che cosa comporta?
e per chi, per la mamma o per il bambino??
quali alimenti sono piu' ricchi in ferro?
la ringrazio per l'attenzione
saluti!!
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una carenza di ferro (con emoglobina al di sotto di 10-9.5) puo' comportare problemi ad entrambi (facilmente compensabile con farmaci a base di ferro e alimentazione con verdure verdi,legumi, carne rossa o di cavallo)
Saluti