Femore sotto il 5 percentile

Gentile dottore, ho 33 anni e sono alla 28 + 6 settimana,(ultima mestruazione 22 settembre)
ieri, 12 aprile, ho effettuato una ecografia di controllo che ha riportato i seguenti dati:

DBP 72,0 mm
CC 271,0 mm
Trigono 4,4 mm
CA 238,0 mm
LF 50,0
CC/CA 1,14
PFS Hadlock 1141 gr

Centile 24,5

La lunghezza del femore è perciò inferiore al 5 percentile, questo mi preoccupa, anche perchè nella ecografia precedente la morfologica eseguita il 24 febbraio(22 + 1,) la lunghezza del femore era in linea con i parametri normali, anzi leggermente superiore alla media ( 39 mm).

Ho letto che questo può essere legato all’altezza dei genitori ( io sono alta 1,48 ma mio marito 1,78), ma da poco che ne capisco mi sembra che ci sia un evidente rallentamento e questo mi porta a pensare che ci sia qualche problema.

La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il caso specifico può essere valutato solo dal suo medico, che ha il quadro completo della situazione.
In generale, il femore corto può essere espressione di:
1) errata datazione, cioè le settimane non vengono confermate dall'eco del primo trimestre
2) ritardo di crescita, talora prima del parametro addominale è il femore a flettere la crescita quando la placenta non funziona perfettamente
3) fattore costituzionale, bassa statura di uno o due dei genitori
4) anomalie cromosomiche, come la sindrome di down
5) displasie scheletiche, nanismo, casi veramente molto rari

La prima valutazione sarà quindi relativa al fatto di aver effettuato o meno test di screening o cariotipo. In caso contrario, discussione in consulenza genetica.
Poi va seguita nel tempo per vedere la crescita di tutti parametri e per valutare la funzione placentare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la pronta risposta, effettivamente io ho un'altezza al di sotto della media, e così mio padre e mia nonna, però devo anche dire di non aver fatto screening, ma quello che mi preoccupa e mi piacerebbe sapere se può essere un dato effettivamente sensibile è il fatto che nella morfologica il feto fosse sopra la media, ora invece è addirittura sotto la media, mi sembra che ci sia stata una brusca frenata e interpreto questa cosa in negativo,
ritiene che ci sia una rilevante sproporzione delle misure?
La ringrazio e mi scuso, ma sono in ansia.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sarebbe utile sapere se l'ecografia delle 20 e quella ultima sono state fatte dalla stessa persona, per capire la riproducibilità della misurazione.
Dando per scontato che le misurazioni siano attendibili, potrebbe essere indicativo di segno di ritardo di crescita, ma come le scrivevo nel primo post è impossibile trarre delle conclusioni online, deve eseguire un'ecografia di secondo livello.