Sovrappeso e presunta gravidanza

Buongiorno Dottore.
Sono una ragazza di quasi 19 anni, alta 165 cm e con peso di circa 86 kg.
Sono sempre stata abbastanza robusta, fino all'anno scorso pesavo 72 kg.. Ma a seguito di una prescrizione di anticoncezionali sbagliata (Cerotto Evra), sono aumentata di 14 kg. Non mi sono posta il problema di dimagrire (stupida, lo so), essendo in un periodo un po' caotico della mia vita. Adesso però sono giunta ad una conclusione, sto andando a convivere con il mio ragazzo, il trasloco è finalmente concluso e sono molto più serena, oltre ad avere trovato un lavoro come cameriera (che mi farà fare molto movimento). Sto quindi pensando di intraprendere una dieta seria che mi porti al peso di 60 kg circa. Al momento la mia taglia è la 50, con 6° di seno (la taglia del seno non dipende esclusivamente dal peso, a 13 anni pesavo 50 kg e avevo la 4°). La circonferenza del mio polso misura 17 cm..
Il problema al momento è l'aver rapporti a rischio con il mio ragazzo. Il mio ultimo ciclo è stato il 24 Aprile, il rapporto a rischio ieri. La durata media del mio ciclo è di 31-32 giorni, è quindi effettivamente possibile che io sia incinta. Facendo il calcolo dei giorni fertili, il rapporto è stato proprio nel pieno dell'ovulazione. Insomma, dovrò aspettare l'arrivo del ciclo a fine mese.

Scusi se mi sono dilungata, ma credevo fosse utile un quadro generale.
Nel caso fossi incinta, porterei sicuramente avanti la gravidanza.
il problema è il mio forte sovrappeso. E' possibile riuscire a dimagrire in gravidanza? Non vorrei trovarmi piena di vene varicose nelle gambe e con l'ernia a fine gravidanza. Senza contare che penso che il parto di una persona normopeso sia molto meno difficoltoso.. Quale sarebbe la mia previsione di aumento di peso? e la previsione del numero di calorie da assumere?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè nessuno Le ha risposto in questa area provi anche a postare con il copia incolla in GINECOLOGIA dove quotidianamente affrontano il suo problema.

Anche se in gravidanza comunque nessuno le impedisce di portare a termine, con le dovute cautele, il suo programma di attività fisica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com