Mi sono sottoposta ad alcuni esami per poliabortività e questi sono i risultati

Buongiorno.
Mi presento: ho 33 anni e ho avuto due aborti spontanei, diagnosticati alla 10° settimana ma la mia ginecologa ha detto che tutto era fermo alla 7° circa. Entrambe le gravidanze erano partite bene e poi tutto si è bloccato...
In seguito al secondo aborto (18 marzo 2010 raschiamento)mi sono sottoposta ad alcuni esami per poliabortività e questi sono i risultati:

P-Antitrombina: 119 % (70-150)
P-Omocisteina: 4.8 uMoli/L (4.0-15.0)
P-Proteina S libera: 88 % (54-123)
P-Lupus anticoagulans (LAC)
SCT: 1.07 ratio (<1.20)
DVVT: 0.99 ratio (<1.20)
Conclusione: Negativo
S-Anticorpi anti Nucleo (ANA) IFA: negativo
S-Anticorpi anti Antigeni nucleari estraibili (ENA): negativo
S-Anticorpi anti Transglutaminasi IgA: 0.1 KUI/L (negativo:<7)
S-Anticorpi anti Cardiolipina IgG: 0.6 G-PLU/ml (negativo:<10)
S-Anticorpi anti Cardiolipina IgM: 1.4 M-PLU/ml (negativo:<10)

Sg-Mutazione G20210A (fattore II): PORTATORE ETEROZIGOTE
Sg-Mutazione G1691A (fattore V): NON PORTATORE
Sg-Mutazione C677T (MTHFR): PORTATORE OMOZIGOTE

Secondo la mia ginecologa la mutazione del fattore II potrebbe essere la causa dei miei due aborti e non ha dato importanza alla mutazione in omozigosi MTHFR.
Mi ha inoltre detto che per la prossima gravidanza sarò trattata con aspirinetta, acido folico e eparina...
Ho letto in alcune risposte che avete dato su questi argomenti che questa mutazione (MTHFR) in omozigote è più grave della eterozigote e non mi è sembrato che per voi non avesse importanza.

Le domande che volevo porvi sono:
1) anche secondo voi la mutazione del fattore II può dare aborti così precoci?
2) la mutazione MTHFR in omozigosi non ha molta importanza o può aver contribuito agli aborti?
3) dovrei fare altri esami secondo voi prima di pensare ad un'altra gravidanza?
4) la cura che mi ha proposto la ginecologa potrebbe essere risolutiva?
5) ci sono buone speranze che con queste mutazioni io posso portare a termine una gravidanza?
Scusate per le tante domande ma sono un pò sconfortata.....
Grazie per le eventuali risposte che vorrete darmi...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Alla lista mancano altri esami importanti quali il profilo infettivologico (compreso il prelievo endometriale), il quadro isteroscopico, il quadro metabolico (insulinoresistenza), completamento delle mutazioni trombofiliche (comprendente quelle per l'ipofibrinolisi congenita), valutazioni ormonali e quadro delle resistenze Doppler delle arterie uterine.

La terapia definitiva, scaturirà da tutti questi altri parametri, se alterati.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
Giovedì devo andare dalla ginecologa e le farò presente questi esami...Appena avrò i risultati le farò sapere per un suo parere..
E' stato gentilissimo.
A risentirci a presto. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Santoro.. la disturbo di nuovo.
Ieri sono andata da un nuovo ginecologo e mi ha prescritto una serie di esami del sangue (che le dirò dopo che avrò i risultati) e una isteroscopia.
Stamattina sono andata a ritirare il risultato dell'esame bhcg di controllo post raschiamento (purtroppo ieri non era pronto....quando sono andata dal ginecologo) e da il valore di 7 (valori di riferimento laboratorio: non gravida se < 5).
Ho fatto il raschiamento il 18 marzo e il prelievo il 13 aprile.
Pensa che il valore doveva essersi già azzerato? E’ il caso che io vada a rifare il prelievo?
La ringrazio.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per sicurezza, lo ripeta fra 7 giorni: dovrebbe rientrare nei limiti della normalità per le "non gravide".

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Come sempre gentilissimo...
Grazie mille. Ripeterò l'esame fra 7 giorni.
Appena avrò i risultati degli esami sulla poliabortività le farò sapere.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Santoro…..
Finalmente ho avuto i risultati di tutti gli esami che ho eseguito…
Le scrivo solo ciò che risulta alterato…

Risultato isteroscopia:
OUE pervio, C regolare, OUI permeabile. Cavità uterina normodistensibile al mezzo gassoso, di normali dimensioni e morfologia, priva di formazioni patologiche al suo interno. Osti tubarici visibili, regolari. Endometrio regolare.

Esami del sangue alterati:
C3 complemento = 83 mg/dL (90-180)
Vitamina B6-P = 131.2 nmol/L (19-55)
Ab anti TPO = 206 UI/L (<34)
Prolattina = 42 ng/mL (3-25)
Fattore II: mutazione G20210A in eterozigote
MTHFR: mutazione C677T in omozigote

Ho appuntamento con il mio ginecologo il 7/07.. nel frattempo mi piacerebbe molto avere una sua opinione...
La ringrazio fin d'ora.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La mutazione dell'enzima MTHFR in omozigosi per la variante C 677 T non ha influito sui livelli sierici di omocisteina, per cui va ritenuta solo indicativa di una tendenza all'anomalia enzimatica più che un'alterazione vera e propria.
Restano in piedi le altre ipotesi trombofiliche, trattabili con cure sia pre-gravidiche sia da eseguire in gravidanza precocissima.
Non vedo il quadro infettivologico, il campionamento Doppler delle resistenze uterine, uno studio sull'eventuale insulino-resistenza...
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Santoro..

Mi scuso per non averla ringraziata per le sue risposte….
Le scrivo per informarla che sono nuovamente incinta.
Riassumo:
Ultime mestruazioni 2/10/2010
Test positivo: 27/10/2010
BHCG del 28/10/2010: 44
BHCG del 3/11/2010: 1115

Dal 2/11/2010 sto assumendo ovuli di progesterone 200 mg (uno ogni sera), clexane 4000 un’iniezione ogni sera, oltre che acido folico.

Ieri (23/11/2010) ho effettuato un’ecografia in cui è stato riscontrata camera gestazionale in utero, sacco vitellino ed embrione delle dimensioni di 8,2 mm. Inoltre è stato visibile il battito cardiaco.
Sembra tutto ok, ma la mia ginecologa mi ha detto che sono un po’ indietro rispetto all’ultima mestruazione. Secondo l’ultima mestruazione sarei a 7+3, mentre secondo le dimensioni dell’embrione sarei a 6+5.
Non sono molto afferrata sull’argomento, ma sapevo che un test di gravidanza molto sensibile per poter rilevare un positivo dovevano passare almeno 10 giorni dall’ovulazione (quindi presunta ovulazione 17/11).
Devo preoccuparmi delle dimensioni dell'embrione o è ancora presto? Devo ripetere l'ecografia tra 15 giorni e sono molto in ansia.... Ho il terrore che si riverifichi tutto ciò che ho già passato per due volte...
La ringrazio in anticipo se potrà darmi una risposta.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Piccoli sforamenti del periodo gestazionale non <rivestono alcuna connotazione patologica. Per ora continui ilmonitoraggio secondo schemi soliti.
AUGURI.
[#10]
dopo
Utente
Grazie.. Fra 15 giorni devo fare una nuova ecografia. Le farò sapere come procede.

Saluti