I dovuti controlli ginecologici,pap test ed il mese scorso anche la visita senologica

Buonasera,
ho 28 anni ed assumo la pillola Belara da circa due anni. Ho fatto i dovuti controlli ginecologici,pap test ed il mese scorso anche la visita senologica ( ho un noduletto da 6 mm e, quindi,un tessuto fibromatoso da tenere ovviamente sotto controllo). Per quanto riguarda la pillola mi sn sempre trovata "abbastanza bene" nel senso che spesso ho avuto qualche spotting ed un ciclo quasi inesistente.
La mia domanda è: dovrei fare la "dovuta pausa" visto che sn passati due anni e dopo continuare cmq a prenderla o cambiare pillola poichè nn è proprio a basso dosaggio ormomale o addirittura nn prenderla (inerente al seno).
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere utile fare 1 mese di sospensione ogni anno, avendo l'accortezza di avere rapporti protetti durante la sospensione. Non e' indicato cambiare pillola se si trova bene con questa. Riguardo al seno e' opportuno controllare periodicamente (ogni 6 mesi-1 anno) la formazione riscontrata
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Sergio per la risposta.
Io volevo sapere se in effetti la pillola può influire cn la formazione o l'aumento delle dimensioni dei noduletti al seno.
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione della pillola determina una stimolazione ormonale sul seno, per cui e' importante tenere sotto controllo le formazioni. In caso di aumento di dimensioni valuterà se sospendere la pillola, dopo valutazione clinica del suo ginecologo
Saluti