Nuvaring e mancanza del ciclo

buongiorno, sono gabriella, ho 30 anni, avrei una domanda da porvi, da sei anni uso il nuvaring come anticoncezioonale, tranne una piccola pausa di due mesi fatta quasi due anni fa.
usato sempre regolarmente, senza mai problemi, l'ho tolto per la pausa dei 7 giorni, sabato alle 13 e ancora oggi, venerdì, nn ho nessuna comparsa del ciclo.
Premetto che ad poco dopo averlo inserito ho fatto una cura di velamox, amoxicillina, per 5 giorni che però nn dovrebbe interagire col farmaco e quindi ho avuto rapporti regolari senza ulteriori precauzioni.
Come devo comportarmi? devo prendere in considerazione una gravidanza? devo reinserire domani quello nuovo cmq?
Grazie infinite, gabriella
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'associazione è da valutare in caso di terapie prolungate che ha rlevato una frequenza del 20% fra le gravidanze indesiderate avvenute in donne che assumevano contraccettivi orali(non vaginali come l'anello) in associazione ad antibiotici.
L'altra causa potrebbe essere legata al basso dosaggio dell'estrogeno nel Nuvaring.
Saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sollecita risposta,
da quello che ho capito nn dovrei aver avuto problemi con l'antibiotico, anche se ancora oggi nn ho alcun cenno di ciclo o simili, ho fatto per sicurezza il test comprato in farmacia ed è negativo.
Secondo lei quindi può esser normale saltare il ciclo? o devo prendere in considerazione di usare la pillola al posto dell'anello per avere maggiore sicurezza?

grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Valutare la possibilità di una pillola a più alto tasso di estrogeni!
[#4]
dopo
Utente
grazie del consiglio...provvederò il prima possibile.
ma a questo punto mi pare di aver capito di nn dare troppo affidamento al test e di prendere in considerazione una gravidanza.
La ringrazio ancora, saluti