Dolori premestruali nuvaring

Salve!
da circa due settimane indosso l'anellino vaginale Nuvaring. L'ho inserito correttamente il primo giorno di ciclo e il primo rapporto sessuale l'ho avuto dopo 5 giorni. Non lo levo mai(anche se la mia ginecologa mi aveva detto che avrei potuto levarlo per un max di tre ore in caso di fastidio durante il rapporto), tranne un paio di volte per pulirlo sotto l'acqua fredda alla fine del ciclo, ma saranno stati pochi minuti.
Ora è da due giorni che mi succede una cosa che mi fa sospettare. Avverto dei piccoli dolorini(tipo premestruali) e pesantezza alle ovaie come se stessi ovulando e mi chiedo... è normale?Non dovrebbe essere inibita l'ovulazione con Nuvaring?E il ciclo che si ha non è in realtà un'emorragia da sospensione?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, se portato correttamente l'anello inibisce l'ovulazione e la mestruazione e' da sospensione ormonale, quindi nessun rischio contraccettivo. E' normale avere lievi dolori o potrebbe verificarsi spotting (perdite di sangue) durante i primi 2-3 mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"