Pillola e dosaggi ormonali

Buongiorno,
ho iniziato l'assunzione della pillola (Yasminelle) più di 6 mesi fa, riscontrando frequenti sbalzi d'umore e nervosismo, vorrei dunque cambiarla.
Volevo però sapere come si fa ad individuare la pillola adatta al proprio organismo, senza andare per tentativi (i dosaggi ormonali potrebbero essere utili?)
Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi ormonali non danno indicazioni sul tipo di pillola da usare. la scelta del dosaggio di estrogeno ed il tipo di progestinico deve essere valutata dal suo ginecologo in seguito alla valutazione clinica della paziente (ritenzione idrica, acne, irritabilità...)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"