Hpv e domande

Buonasera. In seguito ad un tampone uretrale eseguito dal mio ragazzo,è risultato positivo al virus hpv.
Riporto quanto scritto nel referto:
VIRUS HPV:
ricerca qualitativa DNA (PCR) POSITIVA
VIRUS HPV:
tipizzazione mediante ibridazione inversa Genotipo HPV 62 (DEBOLE POSITIVITà)

Ora se possibile vorrei avere delle delucidazioni.
Il ceppo è ad alto rischio?
Cosa dovrebbe fare a questo punto come terapia?
Ho eseguito tempo fa un tampone vaginale con la ricerca di questo virus...è risultato negativo...com'è possibile dato che quest'estate la mia flora batterica vaginale era parecchio alterata?
Sperando in una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il virus HPV è un germe a trasmissione sessuale, molto comune nella popolazione generale (due terzi di chi ha avuto rapporti, ha avuto un contatto con il virus).
Se non ci sono lesioni particolari, non è necessaria alcuna terapia, pertanto non c'è nessun tipo di allarme.
Perchè al suo ragazzo è stato prescritto questo esame?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta.
Ho voluto far fare l'esame al mio ragazzo per scrupolo.
Si era accorto anni fa di avere delle "palline" attorno al glande.
Qualche mese fa, eseguendo una visita dal medico di medicina generale, gli è stato detto che erano comuni e semplici papule perlacee.
Nonostante ciò, ero in dubbio e ho voluto fargli fare quest'esame.
Volevo comunque sapere: il virus hpv ceppo 62 è a basso o alto rischio?
Inoltre per quale motivo, in seguito ad un anno di rapporti e il mio ecosistema vaginale alterato, non ho contratto il virus?
Potrebbe trattarsi di un falso positivo?
Oppure un falso negativo nel mio tampone vaginale?
Inoltre, durante il periodo di incubazione, è possibile tramite un tampone rilevare la presenza di questo virus?
Ringrazio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mai fare esami fuori indicazione, ne derivano ansie ingiustificate! :)

E' probabile che lei, dopo aver incontrato il virus, lo abbia eliminato con il suo sistema immunitario (in gergo si parla di "clearance immunitaria").

HPV 62 basso rischio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Avendo avuto rapporti orali ed anali, potrebbero essere state coinvolte anche quelle zone, oppure essendo stato probabilmente eliminato nella zona vaginale, posso stare tranquilla?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla, ma si sottoponga a visite ginecologiche annuali e a pap test triennale, come vale per tutti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, quindi a suo parere se è stato debellato a livello vaginale, è stato debellato, nell'eventuale contagio, anche nelle altre due zone?
Le chiedo ciò perchè da quanto mi sono documentata, è molto difficile, sebbene non raro, che l'hpv attacchi le mucose orali..giusto?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei molto tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi conferma comunque che se è stato debellato a livello vaginale anche nelle altre zone non c'è più, nell'eventuale caso vi sia stato?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se il sistema immunitario lo ha tenuto sotto controllo, è verosimile che non sia presente anche nelle altre zone dell'organismo.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordialità e la tempestività nel rispondere e per avermi dedicato del tempo.
Saluti e buona serata.
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi volevo rispondesse ad una domanda che le avevo posto precedentemente: durante il periodo di incubazione, è possibile tramite un tampone rilevare la presenza dell'hpv?
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In generale sì, dipende anche dalla carica virale, cioè dalla quantità del virus nelle secrezioni.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cordiali saluti anche a lei!
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, scusi se la disturbo nuovamente.
Ho letto che il virus hpv potrebbe non essere presente in seguito alla risposta contro di esso del sistema immunitario, ma che comunque ci potrebbero essere delle lesioni di quest'ultimo alla cervice o alla vagina, nonostante il dna test risulti negativo...è vero?
Ringrazio ancora infinitamente per la pazienza.
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il pap test in questo caso identifica le lesioni.
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi c'è questa possibilità...appena mi sarà possibile prenoterò allora una visita ginecologica con pap test.
Cordiali saluti.
[#18]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi, ultimamente me ne stanno capitando di tutti i colori.
Ho ritirato delle analisi del sangue.
L'omocisteina è risultata alterata S-omocisteina *24,10 umol/L (5,00-15,00)
Vorrei smettere di utilizzare la pillola.
Le volevo chiedere: il 30/12 ho avuto un rapporto protetto con preservativo, ma ho molta paura ad utilizzare questo metodo contraccettivo e non mi fido molto infatti...se fosse stato un rapporto a rischio e avessi finito il blister il 7/01 per la consueta pausa di sospensione, quel rapporto sarebbe coperto se non continuassi ad assumere nuovamente un altro blister?
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quel rapporto era coperto dalla pillola, quindi nessun problema.
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quindi i rapporti che avvengono anche lo stesso giorno dell'ultima pillola del blister sono coperti, anche se dopo la consueta pausa dei 7 giorni, l'8° non si continua ad assumere questo anticoncezionale...giusto?
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottoressa e scusi se la disturbo continuamente.
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
non si preoccupi, sono qui a disposizione per qualsiasi dubbio :)
[#24]
dopo
Utente
Dottoressa, sono il suo incubo, mi spiace :(
Ho portato questa sera degli esami che mi ha prescritto la mia dermatologa, al mio medico di base.
Le riporto gli esiti:

S-glucosio 89 mg/dl
100 ml/dl limite decisionale
100-125 mg/dl alterata glicemia a digiuno
>= 126 mg/dl se dato confermato con secondo campione, diagnostico per diabete mellito

S-ast 13 U/L ( 3-40)
S-alt 22 " " (6-78)
S-ggt 18 " " (5-75)
S-bilirubina totale 0,3 mg/dL (0,2-1,2)
S- bilirubina diretta 0,1 " " (0,0-0,4)

S-tsh tireotropina *5,03 uIU/mL (0,30-4,00)
S- cea ag. carcinoembrionale 0,4 ng/mL (0,0-35,0)
S- antigene mucinico 125 eq. 10,6 U/mL (0,0-37,0)
S-antigene mucinico 19-9 eq. 5,5 U/mL (0,0-37)

S-omocisteina *24,10 umol/L (5,00-15,00)

S-proteine ellettroforesi
S- proteine totali 7,7 g/dL (6,0-8,0)

Albumina 56,0 % (55,0-67,0)
Alfa 1 globuline 5,0 % ( 2,6-5,2)
Alfa 2 globuline 10,6 % (7,0-12,8)
Beta 1 globuline 6,5% (4,5-7,4)
Beta 2 globuline 5,1 % (2,7-6,7)
Gamma globuline 16,8 % (10,0-19,0)
Rapporto albumina/globuline 1,27

Fattore reumatoide (F:R) <12 UI/mL (0-25)

LEUCOCITI, ERITROCITI, EMOGLOBINA, EMATOCRITO, MCV VOL.COR.M., MCH CONT.EM.M., MCHC CONC.EM.COR.M., PLT PIASTRINE, NEUTROFILI, LINFOCITI, MONOCITI, EOSINOFILI, BASOFILI
nella norma.

VES I ORA 18 (2-37)
S- creatinina 0,7 mg/dL (0,5-1,0)

Autoanticorpi anti-transglutaminasi (tTG) Iga: 0,5 U/ml (0,0-7,0)
Interpretazione: NEGATIVO

Autoanticorpi anti-DNA nativo (metodo ELISA):
0,6 IU/ml (0,0-15,0)
Interpretazione: NEGATIVO

Autoanticorpi anti-nucleo ANA (metodo IFI su Hep 2)
tit. 1:640
Interpretazione: POSITIVO
Morfologia: OMOGENEA

ESAME URINE
Colore Giallo
Aspetto Limpido
Ph 6,0 (5,5-7,0)
Densità 1.024 (1.005-1.,020)
Glucosio -0,0 mg/dL (0,0-10,0)
Albumina +-10 mg/dL (0,0-10,00)
Emoglobina -0,00 mg/dL (assente)
Corpi chetonici -0,0 mg/dL (assenti)
Nitriti assenti (assenti)
Bilirubina 0,0 mg/dL (assente)
Urobilinogeno 0,2 EU/dL (0,0-0,2)

Cellule epiteiali squamose 10 /uL (0-30)
Filamenti di muco Alcuni

Proteina C reattiva (CRP) <0,3 mg/dL (0,0-0,5)

Il mio medico ha detto che non serve smettere l'assunzione della pillola, perchè l'omocisteina è si fuori del range, ma non eccessivamente...io non sono molto convinta di questo e ho paura ad assumerla nuovamente, lei cosa mi consiglia?
Ho sentito parlare della minipillola, ma il mio medico mi ha in poche parole detto che non è affidabile, piuttosto farebbe ogni tanto delle pause con la pillola che sto assumendo adesso, ma non mi ha dato alcun motivo per evitare di prenderla.
Mi affido a questo punto anche ad un suo consiglio.
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei
1) consulenza endocrinologica per la tiroide
2) consulenza immunologica per gli ANA positivi (spesso sono un marker aspecifico, ma possono essere segno di altre patologie immunitarie)
3) assumerei acido folico ad alto dosaggio per abbassare l'omocisteina, bilanciando l'aumento del rischio trombotico. Ovviamente associerei consulenza ematologica.
4) l'ematologo potrebbe richiederle approfondimenti del quadro coagulativo, compresi esami genetici (Fattore 2 e V Leiden).

sulla prosecuzione della pillola, mi consiglierei con l'ematologo.
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio, ma a suo parere la minipillola è affidabile?
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, va assunta correttamente e bisogna stare attenti alle interferenze farmacologiche, come per la pillola tradizionale.
[#28]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Domani andrò al consultorio per prenotare una visita ginecologica e parlerò anche allo specialista della mia zona.
Volevo avere una sua opinione: in seguito a più di una settimana di prurito intimo (solo prurito, non avevo perdite o bruciori e non avevo nemmeno dolore durante i rapporti), il mio medico mi ha prescritto per una settimana gli ovuli meclon.
Ho seguito la terapia per cinque giorni, in seguito ho avuto il ciclo per 5-6 giorni e ieri ho concluso la cura.
Durante l'utilizzo di questi ovuli ho trovato due volte delle macchioline di sangue sugli slip ed inoltre oggi, oltre ai residui dell'ovulo, ho trovato perdite giallo-arancioni...è normale?dipende dalla cura spero?
Il mio medico non aveva prescritto altro, oltre questi ovuli, ma ho voluto prendere lactonorm, per ripristinare la flora batterica vaginale...c'è scritto nel foglietto illustrativo di eseguire questa curetta per una settimana...ho fatto male?
Ringrazio, cordiali saluti.
[#29]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ha fatto benissimo a fare un pò di fermenti.

Piccole perdite ematiche possono spesso associarsi alle infiammazioni, quindi niente di strano.

[#30]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Buona serata.
[#31]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, buona serata a lei!
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa.
Sono stata al consultorio e avrò la visita ginecologica il 24 febbraio.
Ho parlato con una ostetrica e mi ha detto che l'omocisteina doveva essere valutata prima di prendere la pillola, perchè ora è normale avere valori alti assumendo questo anticoncezionale, anzi, sarebbe strano se non avvenisse...lei concorda con quanto mi è stato riferito?
A suo parere il valore alterato della tiroide potrebbe essere dovuto dalla pillola, dato che l'anno scorso gli ANA sono risultati tali e quali ma la tiroide era apposto?Ho fatto ad ottobre-novembre una ecografia al collo e la tiroide risultava nella norma.
La dermatologa mi ha detto che non dipende dalla pillola, la stessa cosa il mio medico, ma l'ostetrica non ha escluso questa possibilità.
Infine, l'albumina nelle urine non dovrebbe essere presente:
a giugno 2010 avevo fatto un esame urine + urinocoltura.
L'albumina, in assenza di eventuali infezioni risultava 5,0.
Due settimane prima dell'ultimo esame urine risultava di nuovo 5,0, in ques'ultimo +-10...mi sto iniziando a preoccupare, nonostante abbia avuto rassicurazione da parte di tre medici.
Cordiali saluti, la ringrazio molto.
[#33]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'omocisteina non correla con l'assunzione della pillola, e lo stesso vale per la tiroide.

Sul discorso albumina, se il valore è così basso non ci dovrebbero essere problemi, eventualmente farei vedere gli esami ad un bravo nefrologo.
[#34]
dopo
Utente
Quindi indipendentemente dal valore posso prendere la pillola?La dermatologa e il mio medico hanno detto che non serve fare una cura per l'omocisteina...ora sinceramente io non so più che fare.
Inoltre l'ostetrica mi ha detto che il valore è normale che sia alto assumendo la pillola perchè, da quello che ho intuito, se sono predisposta, prendendo questo anticoncezionale il valore si alza.
Io non so più a chi dar retta e chi ascoltare sinceramente...vorrei solo che almeno ogni tanto i medici si mettessero d'accordo...ogni medico che sento ha una opinione diversa...non so più che fare.
[#35]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'omocisteina è un fattore di rischio per le trombosi arteriose e venose, si abbassa somministrando acido folico ad alte dosi.
Può continuare la pillola, a patto che associ acido folico ad alte dosi e controlli il valore dell'omocisteina.
[#36]
dopo
Utente
La dermatologa e il mio medico hanno detto però che non c'è alcun bisogno della cura...che devo fare adesso?