Papilloma

Salve Dottore,
l'8 09 2010 mi sono sottoposto ad una TURB per la presenza di un papilloma vescicale.
Oggi, 29 12 10 ho eseguito una cistoscopia di controllo con prelievo per la citologia urinaria.
La cistoscopia ha dato esito negativo, nel senso che la vescica era pulita e non c'è stata recidiva. I risultati della citologia li avrò fra qualche giorno.
La mia domanda è questa: due giorni fa, quindi due giorni prima della cistoscopia e della citologia, durante un addio al celibato, mi è capitato di fare qualche tiro di uno spinello.
Lo spinello può aver alterato l'attendibilità della cistoscopia e della citologia? Grazie della risposta e i migliori auguri.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Pur ribadendo nella maniera più assoluta gli influssi negativi che ogni tipo di droga ha sulla salute, in questo caso non credo che ci possano essere delle alterazioni dovute alla cannabis sulle citologie urinarie. Il fumo di sigaretta è causa universalmente e scientificamente riconosciuta di neoplasie maligne vescicali (papillomi).

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore,
condivido il suo giudizio, infatti non sono fumatore e quello spinello rappresenta una bravata sporadica.
Detto questo, lei esclude l'influenza della cannabis sulla citologia. Posso ritenere lo stesso anche per la cistoscopia?
Per intenderci: è possibile che ci sia stata una recidiva del papilloma, ma l'urologo non l'abbia vista a causa dell'effetto della cannabis? O il papilloma, se c'è, si vede sempre e comunque, indipendentemente dalla cannabis? Chiedo scusa se il dubbio può apparire stupido.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
le ripeto di no , stia tranquillo