Papilloma: problema al pene

Salve gentili dottori,
il mio dubbio è abbastanza scontato forse e probabilmente mi sto solo preoccupando troppo tuttavia vorrei avere delucidazioni in merito per poter stare più tranquillo!
Un mio amico che vedo tutti i giorni mi ha raccontato oggi di avere un problema al pene, è stato molto sul vago dicendo che gli si formano delle escrescenze, delle ferite insomma, che ha dovuto farsi rimuovere chirurgicamente più di una volta. Ora, visto che ho pochi elementi, cercando in internet mi pare che l'ipotesi più veritiera possa essere il papilloma virus; ma veniamo al mio dubbio, mi è capitato più volte di bere dalla sua stessa bottiglia/bicchiere (oggi l'ultima volta proprio), oppure più semplicemente stringendoci la mano ovviamente; posso essere a rischio trasmissione o peggio aver già contratto l'hpv? o posso stare tranquillo e le mie sono semplicemente preoccupazioni infondate?

Grazie mille spero di poter stare tranquillo!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
direi che, mettendola su questo piano, avrebbe molti più rischi nello strigere mani tutti i giorni o tocando gli attrezzi usati da altri in palestra, i carrelli della spesa, ecc. ecc.
Certo, è possibile contrarre l'HPV così, ma sottoforma clinica di verruche. L'HPV cui lei faceva riferimento è quello genitale, ma in quelle zone si contrae per contatto genitale, appunto. Se quindi questo non c'è stato, stia tranquillo.

Saluti ed Auguri

Mocci

Luigi Mocci MD