Il bambino erano limitatissimi,

salve sono una ragazza di 24 anni,da circa 4 anni mi è stata diagnosticata condilomatosi vulvare, ho fatto pap test e colposcopia e all'interno non ho niente; con precisione i condilomi mi sono spuntati durante la mia prima gravidanza e il mio ginecologo mi ha fatto partorire naturalmente, visto che secondo lui i rischi di contagiare il bambino erano limitatissimi, e fortunatamente così è stato; dopo un pò dal parto i condilomi sono scomparsi e ho fatto un esame più specifico da una venereologa, la quale con l' acido ascorbico, mi ha confermato che il virus c'era anche se in quel periodo i condilomi non erano presenti in quanto vengono fuori quando le difese immunitarie si abbassano; quindi ho lasciato tutto per com'era, in seguito sono rimasta nuovamente incinta e in questa gravidanza i condilomi erano pochissimi uno o due circa, anche se avvertivo spesso prurito, ho cambiato ginecologo che mi ha fatto un taglio cesareo perchè secondo quest'altro il bambino poteva essere infettato, dopo di che sono rimasta nuovamente incinta e ho subito un aborto e gli ho chiesto se potevo prendere la pillola e dopo avermi visitato ha visto ad occhio che non avevo niente e dicendomi "lei è sana come un pesce" mi ha prescritto la pillola anticoncezionale milvane dicendomi che posso prenderla tranquillamente.
io sono un pò incerta perchè ho letto che in caso di hpv la pillola non si può prendere inoltre ho anche un fibroadenoma al seno quindi chiedo un consulto a voi in quanto tutti i dottori che fino ad ora ho consultato non sanno neppure loro cosa dirmi. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non capisco perchè in caso di condilomatosi, o, per meglio dire, HPV genitale, non si dovrebbero assumere preparati estroprogestinici: forse perchè per taluni sono immunosoppressori? Non so, ma non trovo, a mia conoscenza, un motivo logico.
Piuttosto è vero che, in caso di abbassamento delle difese immunitarie locali, la sua condilomatosi può saltare fuori di nuovo. Questo è uno dei motivi per cui, chi ha avuto HPV genitali, nonostante possa essere clinicamente guarito, deve fare controlli periodici. Il che certamente non significa che necessariamente manifesterà delle recidive, ma che bisogna controllare, tutto qua.
Segua pure i consigli degli specialisti della materia (dermatologo e ginecologo) per gestire al meglio questo suo problema.

saluti ed Auguri

Mocci

Luigi Mocci MD