Verruche bambino di 1 anno

buongiorno,
ieri sono stata da mio pediatra e ha trovato una verruca al piedino del mio bimbo che ha 1 anno. il mio problema e' che lui si tocca sempre il piede e mette ovvviamente le mani in bocca. da dove si capisce se si attacca le verruche in bocca o nell' apparato digerente addiriuttura?. inoltre ha anche una gemellina che mette tutto in bocca quello che mette in bocca lui.
aggiungo che li ho appena curati da una serie di puntini bianchi in bocca ma non so se la cosa sia correlata.
grazie e buonagiornata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Faccia valutare anzitutto dal dermatologo questa lesione per chiarire bene se si tratti di verruca; per il resto non sappiamo cosa abbia curato poichè non ci dice la diangosi, ma teoricamente nulla sembra in correlazione.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
allora ho curato i miei bimbi con il MICOSTATIN anche perche' avevano fatto un periodo di antibiotici e areosol.
infatti credo non sia correlata la cosa.
pero' il mio dubbio e' questo. una volta appurato che sia una verruca veramente. se il bimbo la tocca e si mette le mani in bocca puo' contagiarsi. come si manifestano in bocca. vanno anche nell' apparato digerente. come si fa con un bimbo cosi piccolo ad evitare che si metta le mani in bocca e' impossibile.
grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le verruche non si contagiano così: ogni HPV (virus di verruche e condilomi) ha un particolare epidermitropismo ovvero si impianta in una particolare zona. Quello delle mani e dei piedi non va in bocca ad esempio!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille. mi ha risollevato ero veramente preoccupata. buon 1 maggio