Pelle secca di bambino

Salve,
ho un bambino di 4 anni che tende ad avere la pelle molto secca e per questo si gratta in continuazione, la pediatra mi ha detto di idratare la pelle con creme senza saponi e alcol e di lavarlo di utilizzando detergenti non aggressivi tipo i prodotti dell'Avene o della Roche Posay, inoltre mi ha detto di dargli anche un antistaminico Tinset,però non è che la cosa sia migliorata molto anche perchè quando si gratta si provoca dei graffi e di conseguenza se gli do la crema su questi graffi gli brucia. Non è che questa secchezza dipende da una carenza di vitamine?Come posso risolvere questo problema.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il probelma del suo bimbo dipende esclusivamente dal fatto che è atopico, cioè, in pratica, che ha la cute più secca e sensibile.
A parte quando ci sono periodi di irritazione, la cute va gestitas giornalmente con prodotti adatti per l'idratazione e la detersione. Non normali idratanti, ma prodotti creati a posta e prescritti dal terapeuta anche in base alla galenica. tenga presente che noi deermatologi pediatri, curiamo con queste creme. Inoltre la detersione va effettuata con detergenti appositi. Molti prescrivono detergenti oleosi, ma a me non piacciono e ne prescrivo altri che accoppino ad un' ottima caopacità di detersione, un'ottima capacità idratante della cute.
Le consiglio di rivolgersi ad un buon serrvizio di dermatologia pediatrica. Ormai cee ne sono parecchi presso le strutture publiche di tutta Italia.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho provveduto a predere un appuntamento al Meyer di Firenze per una visita specialistica, il 09/06/2011.
Nell'attesa volevo chiederle, mi può indicare una linea di solari che lei consiglia per questo tipo di problema?
Grazie mille per la sua cortesia nel rispondere.
Saluti