Papilloma

Egregio Dottore,
a ottobre ho fatto una TURB per la presenza di un papilloma vescicale.
Oggi, ho eseguito una cistoscopia di controllo ed un prelievo per la citologia urinaria.
La cistoscopia è negativa, nel senso che il medico che l'ha eseguita mi ha detto che la vescica è pulita e non c'è stata recidiva.
Tuttavia, ho un dubbio. Due giorni fa, quindi prima della cistoscopia, ho fatto uso di uno spinello. E' stato un episodio, giacchè lo faccio raramente, consapevole dei danni che fa per la salute.
Ad ogni modo, ho un timore. Mi chiedevo se lo spinello ha un effetto tale per l'organismo da impedire all'urologo che ha eseguito oggi la cistoscopia di vedere la presenza di un eventuale recidiva del papilloma. Potrebbe l'urologo non aver visto una eventuale recidiva a causa degli effetti dello spinello?
Ed ancora potrebbe lo spinello influenzare i risultati della citologia urinaria, che ancora non ho avuto?
Le chiedo un pò di comprensione per i miei dubbi, trattandosi di una neoplasia e come tale fonte di paura.
Ho 32 anni. Grazie

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , ho già avuto modo di rispondere a una domanda simile . L'uso dello spinello è fortemente deleterio per l'organismo nel senso che, secondo le ultime ricerche, provoca danni cerebrali irreversibili,ma non centra nulla con la cistoscopia da lei eseguita.

distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi