Gastropatia antrale e sospetto papilloma esofageo

Gentili dottori,
ho 30 anni e proprio questa mattina ho effettuato una gastroscopia(dopo aver preso per 5 giorni l'augmentin in bustine,mi si è manifestato il reflusso,giorni in cui stavo meglio e altri in cui l'acidità mi arrivava in gola)e il risultato è stato il seguente:

L'esofago mostra aspetto normale. A 19 cm dall'arcata dentaria superiore si asporta con pinza bioptica formazione tondeggiante di circa 13 mm,di colorito biancastro,di consistenza soffice,suggestiva per papilloma.
Cardias in sede,continente.
Lo stomaco,normoconformato,mostra mucosa di aspetto normale nel fondo,corpo.
Iperemia antrale.Si eseguono biopsie in antro,corpo,ed angulus.
Piloro regolare.Il bulbo e la II porzione duodenale sono regolari ed esenti da lesioni.
DIAGNOSI: Sospetto papilloma esofageo nel terzo medio.
Gastropatia antrale in corso di definizione istologica.
TERPAIA: Pantopan 40 mg 1cp mezz'ora prima di colazione per 4 settimane

In realtà il medico esaminatore,non mi ha spiegato molto...mi ha soltanto rassicurata,sostenendo che la mia situazione non è grave,solo non ho ben capito: ma questo sospetto papilloma mi è stato asportato del tutto o SOLO in parte per esaminarlo(e quindi,in caso di esame positivo dovro' toglierlo)?
Inoltre davvero posso stare tranquilla sulla mia situazione e confidare SOLO nella terapia prescrittami?
Solitamente sono piu' coraggiosa,ma ultimamente ho avuto un periodo stressante a causa di questo reflusso quindi sono diventata un po' ansiosa!
Nell'attendere una vostra gentile risposta vi ringrazio in anticipo,Valeria
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara valeria, la certezza diagnostica si potrà avere solo dopo la lettura dell'esame istologico, se comunque fosse confermata la diagnosi prsunta di papilloma esofageo, può stare tranquilla perchè in genere si tratta di lesioni benigne, da ricontrollare nel tempo, dalle dimensioni descritte credo che sia stata asportata solo una parte del polipo.
Chiaramente la terapia che le hanno prescritto è per la gastrite e i sintomi da reflusso ed è condivisibile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,risposta molto chiara ed esaustiva :)
attendero' i risultati dell'esame istologico allora,buona giornata