Esofagopatia

salve gentili medici ho fatto il mese scorso una gastroscopia e vi riporto il referto

esofago regolare per rapporti e motilita' . risalita della linea Z di circa 2 cm rispetto all'impronta diaframmatica struttura cardiale incompetente.
stomaco normoespanso . mucosa gastrica di corpo e di fondo rosea e indenne da lesioni .
iperemia focale della mucosa antrale con erosioni . biopsie. piloro pervio . regolare la mucosa del bulbo e del duodeno esplorato sino in seconda porzione . lago limpido al fondo
ha eseguito biopsia hp e della mucosa e tutte 2 negative
come conclusioni ha scritto esofagopatia distale consensuale ad incompetenza cardiale e gastropatia antrale erosiva
vorrei sapere cosa e' questa esofagopatia distale consensuale perche mi sembra di avere un nodo allo stomaco come un peso continuo e quando mi sdraio aumenta e ci sono spasmi dell'esofago fino a farmi rialzare
vi ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

"esofagopatia distale consensuale ad incompetenza cardiale e gastropatia antrale erosiva"

In pratica il collega segnala nelle conclusioni la presenza di una infiammazione distale dell'esofago (che non mette però nella descrizione dell'esame)e delle erosioni in antro gastrico.

In pratica niente di grave. Solo una lieve infiammazione per cui potrà avere necessità, parlandone con il suo medico, di qualche farmaco per i disturbi che riferisce.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
infatti mi ha prescritto pariet 20 mg mattina e sera per un mese e poi levopraid prima dei pasti
volevo sapere se la terapia era adeguata
la ringrazio tantissimo e le porgo i miei piu' cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
ah dimenticavo (mi scuso se approfitto della vostra bonta')
cosa significa "risalita della linea Z di circa 2 cm rispetto all'impronta diaframmatica"? non riesco a capirlo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per la terapia.

La descrizione endoscopica sta per una piccola ernia iatale .... comunissima patologia, quindi non si faccia pensieri.