Micro verruche del tratto anali

Salve! Quando mi lavo, dopo aver defecato, sono abituato a lavarmi per bene, inserendo appena la punta un dito insaponato anche dentro il tratto anale... ebbene ogni volta sento al tatto che esistono delle micro verruche, anche se non mi danno fastidio. Non sono molte... anche se non riesco a contarle non credo che siano più di tre o quattro. Cosa sono? Cosa dovrei fare? Possono essere asportate, anche se non mi danno fastidio? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La possibilità della presenza di lesioni infettive come condilomatosi anali o perianali oltre alle ulteriori variabili diangostiche deve essere a mio avviso chiarita nella sede elettiva quale quella dermatologico-venereologica

Sappia che i condilomi ad esempio, ma molte altre lesioni del canale anale e perianale possono non recare alcun sintomo in particolare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi se riprendo dopo cinque mesi la stessa domanda... ma la condilomatosi si trasmette anche senza avere rapporti intimi con l'atro sesso?. Mi spiego. Il mio ano, oltre al sottoscritto e qualche oggetto da me solo usato, non è stato a contatto con nessun altra cosa. Praticamente non ho avuto rapporto omosessuali... è ancora possibile che io possa aver contratto la condilomatosi? Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Difficile ma non impossibile si faccia controllare.