Bruciore e influenza

salve, sono circa dieci giorni che sono alle prese con una leggera influenza (solo raffreddore e un po' di catarro) però sono già un paio di giorni che sento un bruciore intimo e vorrei sapere se ciò potesse essere dipeso dal continuo soffiare il naso e tossire. aggiungo che una settimana fa circa ho concluso una cura di antibiotico furadantin e un ciclo di frementi lattici entrambi per una settimana due volte al giorno per curare l'escherichia coli, che è emerso da dai tamponi vaginali.mi sembra strano infatti che avendo da poco concluso con l'antibiotico il bruciore sia ricomparso e quindi mi e Vi chiedevo se ciò potesse dipendere non tanto dall'influenza ma più che altro da ciò che questa comporta (continuo tossire e soffiare il naso).
grazie in anticipo per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il disturbo può dipendere, dalla persistenza di un'infiammazione vaginale, magari legata al fatto che il tipo di microrganismo presente non è sensibile al tipo di antibiotico da lei usato, e quindi non ha avuto effetto.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
mi scusi ma sono un po' perplessa.quindi il furadantin può non aver avuto effetto?
rimango un po' stupita però è da settembre che sono dietro a questa "cistite": inizialmente il mio medico mi ha prescritto il ciproxin poichè in un'episodio precedente simile dall'antibiogramma era emerso l'escherichia coli; però questo antibiotico non ha fatto molto effetto. allora il dottore mi ha prescritto ivucran e anche questo non ha fatto molto effetto ha solo alleviato la cosa. quindi ho fatto l'antibiogramma ed è risultato tutto negativo. il bruciore è scomparso dopo circa un mese ma la ginecologa mi ha prescritto dei tamponi per hpv, clamidia, candida ecc.. e da questi sono uscite numerose colonie di e.coli e perciò mi ha prescritto il furadantin e dei fermenti lattici dicendomi che a questo punto il tutto doveva dipendere dall'intestino.
soltanto che proprio qualche giorno fa come le ho già detto ho avuto di nuovo un po' di bruciore.
secondo lei dovrei rifare i tamponi per vedere se il batterio non c'è più?il fatto è che a questo punto non saprei proprio cosa fare e cosa prendere
cordiali saluti e grazie per la disponibilità
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' necessario chiarire la differenza fra cistite e vaginite.
La cistite è un'infiammazione della vescica, che si presenta con questi sintomi: bruciore alla minzione, necessiatà di urinare spesso,sensazione di peso al basso ventre.
La diagnosi si basa oltre ai sintomi, sull'esame delle urine e dell'urinocoltura che ci dice quale microrganismo è responsabile dell'infezione e quale è il tipo di farmaco più efficace.
Il Furadantin, è un tipo di farmaco che si utilizza per la cistite.
La vaginite è un'infezione della vagina, che può manifestarsi con bruciori vaginali, eventualmente associati a perdite di muco biancogiallastro.
La diagnosi si fa con il tampone vaginale.
La terapia si basa sulla prescrizione di ovuli o creme vaginali, eventualmente associati a terapie per via orale se necessita.
La mie domande a questo punto sono: quando le è stata prescritta la terapia aveva una cistite sensibile al farmaco che ha assunto?
Ha fatto solo questa terapia, o ha fatto anche una terapia per la vaginite con ovuli o creme per esempio?
Il bruciore che ora lei riferisce, è localizzato alla vagina, o è il classico bruciore da cistite che si presenta soprattutto quando urina?
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ma è da settembre che combatto con questa cosa e più vado avanti e più ho le idee confuse, e la sua spiegazione (utilissima per compredere meglio la differenza) mi ha ancora di più confusa e adesso le spiego perchè e come sono andate le cose. in genere prima e dopo un rapporto sessuale vado sempre in bagno ad urinare, solo che a settembre mi è capitato di trattenere troppo. subito dopo sono andata in bagno e da lì è iniziato il bruciore ad urinare che è durato per quasi un mese; è stato abbastanza forte per un paio di settimane e poi con il tempo (e bevendo molto durante il giorno) nel giro di un mesetto è quasi scomparso.
durante questo mese ho fatto questo:
- assunto ciproxin per 5 giorni 2 volte al giorno sotto prescrizione medica ma senza antibiogramma perchè il dottore si è basato su uno precedente
- assunto ivucran 500 dato che l'antibiotico non ha avuto effetto
- effettuato un antibiogramma risultato tutto negativo
- visita dalla ginecologa con prescrizione di tamponi vaginali per hpv, candida, clamidia e non ricordo cos'altro risultato positivo solo per l'escherichia coli
- assunto furadantin e fermenti lattici per una settimana due volte al giorno
a questo punto quindi i conti non mi tornano perchè ho avuto bruciore nella minzione, ho preso antibiotici ma poi l'antibiogramma era negativo.(quindi era cistite oppure no?)poi però ho fatto tamponi, sono emersi dei batteri e ho preso un antibiotico(che come dice lei serve per la cistite e non per la vaginite che dovrei avere se ho capito bene quello che lei mi ha spiegato)
spero che almeno lei riesca a darmi una spiegazione logica di quello che mi sta e mi è successo perchè adesso come adesso ho le idee ancora più confuse.
grazie mille per la disponibilità. cordiali saluti

[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Adesso il bruciore che avverte, è vaginale?
Lo avverte solo quando urina? Ha necessità di urinare spesso?
Ha perdite vaginali, di colore, bianco, giallastro, eventualmente di cattivo odore?
[#6]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
proprio questa mattina mi sono svegliata con un forte bruciore vaginale. non ho stimolo ad urinare. come sono andata in bagno mi è cominciato questo bruciore però vaginale, mi sono lavata due volte ma il bruciore si è solo affievolito.comunque non ho perdite e neanche cattivo odore.
purtroppo in questo momento non posso contattare la mia ginecologa e so che l'automedicazione non è molto positiva ma non potrei provare delle lavande almeno fino a lunedì?
la ringrazio ancora tantissimo per la sua disponibilità e gentilezza.
cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per il momento si limiti a lavarsi due volte al giorno con un buon detergente intimo.
Utilizzi solo biancheria intima in cotone o fibra naturale.
Legga anche il mio articolo minforma sull'argomento, le potrà essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Contatti comunque la sua ginecologa, per l'eventuale terapia.
Un cordiale saluto, e buon fine settimana!
[#8]
dopo
Utente
scusi dottoressa se le scrivo ancora ma sono riuscita a contattare la mia ginecologa. le ho detto che proprio dieci giorni fa circa ho finito l'antibiotico e mi è finito anche il ciclo. mi ha detto di fare una cura locale con il gyno-canesten e lavarmi con acqua e bicarbonato.spero che funzioni perchè non ne posso proprio più.
grazie mille ancora. saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
le scrivo ancora perchè proprio questa mattina ho ritirato i risultati del tampone per l'hpv.
vorrei riportarle i risultati perchè un po' mi spaventano.

ricerca hpv: positiva
tipizzazione hpv: hpv 16
poi sotto ci sono tutte le categorie e hpv 16 rientra tra "alto rischio"

infine c'è scritto che dovrei fare un test di espressione genica hpv rna-messaggero.

lunedì mattina andrò subito dalla mia ginecologa però vorrei sapere anche da lei, come parere alternativo e aggiuntivo, cosa vogliono dire questi risultati e se devo preoccuparmi oppure no, nel senso se è qualcosa di grave o no.
vorrei sapere inoltre se fosse il caso di far fare delle analisi anche il mio ragazzo (usiamo sempre il preservativo però a volte pratichiamo sesso orale).

Grazie come sempre per la sua disponibilità e gentilezza.