Yasmin, klacid, influenza e ritardo mestruazioni

Gentile dottore,
sto assumendo la pillola yasmin ormai da tanti anni. Per una decina di giorni ho dovuto assumere Klacid 500 per una faringite connessa a sinusite e, vista la presenza di febbre, anche delle compresse di Tachipirina. Chiedo sempre al medico o al farmacista se esistono interazioni e anche questa volta mi hanno detto di no.
Premetto che ho avuto rapporti non protetti solo PRIMA di assumere questi medicinali e ho finito il blister della pillola come al solito.
La scorsa settimana (dal 31 al 6) sarebbero dovute arrivare le mestruazioni, solitamente mi arrivano il venerdì o al max il sabato quando sono un po' stressata. Questa volta ho avuto poche perdite rosa domenica sera (non sufficienti neanche a sporcare l'assorbente) e delle perdite rosso vivo lunedì (sempre molto scarse). Oggi le perdite continuano, ma non sono ancora tali da sporcare l'assorbente. Mi scuso per queste espressioni ma è per far capire la scarsità. Preciso che sto ancora assumendo Klacid assieme a Clenil per aerosol.
Siccome le ultime 2 volte ho avuto mestruazioni abbondanti ora non capisco se mi trovo di fronte alle regolari mestruazioni o a delle perdite anomale. Potrebbe chiarirmi la differenza?
Inoltre, è possibile che la combinazione influenza-Klacid abbia interferito in qualche modo con il regolare funzionamento della pillola? Può essere forse che essendo rimasta per tanti giorni stesa a letto il mio corpo si sia indebolito? O forse sono disidratata?
Preciso che ho anche perso 2kg in 10 giorni per via dell'amaro in bocca e della debolezza.
Devo preoccuparmi e fare un test di gravidanza o posso considerare queste perdite come mestruazioni?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e per il servizio che offre assieme agli altri medici.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco antibiotico citato non interferisce. L'alterazione mestruale e' dovuta probabilmente al suo stato di malessere ed al dimagrimento conseguente, quindi ritengo che non vi sia motivo di preoccupazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora per la sua celere ed esauriente risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora per la sua celere ed esauriente risposta.
Cordiali saluti