Leggero sovrappeso

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni alta 1,75 e che pesa (ahimè) 70kg circa. So di non avere un grosso sovrappeso ma sono da mesi ossessionata dal voler perdere circa 8kg per poter tornare al mio peso forma (62kg) che avevo un paio di anni fa e star meglio con me stessa e in particolar modo con la mia mente.
Premetto che quando avevo 16 anni da 73kg che ero sono calata in circa 10/12 mesi a 55/56 kg e quindi il mio metabolismo potrebbe essere leggermente rallentato.
Il problema è che una volta ingrassata e arrivata a 67kg sono andata da un dietologo, il quale….mi ha fatto ingrassare (raggiungendo i 70kg attuali) con una dieta da 1800Kcal, di per sé molto equilibrata ma evidentemente non adatta al mio fisico. Il dietologo, inoltre, non vedendomi dimagrire mi ha misurato con un apposito macchinario il metabolismo che risulta abbastanza lento a riposo ma comunque con un dispendio totale giornaliero di circa 2200Kcal. Mi e stata misurata anche la massa grassa pari all’ incirca a 32/33 gr.
Ora ho smesso di andare dal dietologo e ho eliminato (pur sapendo che non si dovrebbe fare) i carboidrati, tranne la frutta, dalla dieta. Ho perso si qualche etto in 4 mesi, ma mi sembra un po’ pochino, considerando soprattutto il fatto che appena provo ad avvicinarmi al gelato metto su un chilo per fianco!!!
In conclusione: com’ è possibile che io non riesca a dimagrire pur consumando 2200Kcal/gg e soprattutto come può il mio corpo ingrassare cosi facilmente appena mi concedo un (e giuro che è uno…sono sempre attentissima) piccolo piacere??
Grazie mille in anticipio,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
Lei scrive (...)com’ è possibile che io non riesca a dimagrire pur consumando 2200Kcal/gg e soprattutto come può il mio corpo ingrassare cosi facilmente appena mi concedo un (e giuro che è uno…sono sempre attentissima) piccolo piacere??(...).
Poi scrive (...)Mi e stata misurata anche la massa grassa pari all’ incirca a 32/33 gr.(...) (il FAT = massa grassa non è espresso in gr., ma in % oppure in Kg!!).
Ritengo ci sia un errore diagnostico commesso durante l'esame con (...)apposito macchinario(...) (Bioimpedenziometria? Calorimetria? Altro?).
Se i dati da Lei riportati risultano corrispondenti al referto clinico, dovrebbe sottoporsi ad una nuova e più sicura valutazione medico-dietologica...magari rivolgendosi ad un altro professionista.
Ci tenga pure aggiornati se vuole.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!