Sovrappeso di 22 kg

Gent.mi dottori,
sono una ragazza di 24 anni e da 5 anni ho smesso di fare sport,la corsa a livello agonistico.Da allora sono ingrassata di 22 kg. SOno alta 1.67 e peso 84 kg.Mi sento impedita nella mia agilità ,vorrei perdere questi chili non esclusivamente per un fattore estetico..ma sento di non star bene così. Il mio nutrizionista mi ha prescritto delle analisi che faro' a breve. In attesa di reperire questa documentazione sto moderando il mio regime alimentare: colazione latte e fette biscottate, spuntino un frutto, pranzo un panino di 50 grammi con spek o tonno e verdura,merenda frutta o yougurt e cena 50 grammi di pasta, carne magra o pesce(150 gr),e verdura. In alcuni casi inverto la cena con il pranzo.
Sono passate due settimane ma ho perso solo due chili...mi chiedevo se fosse normale....Premetto che ci sono giorni che la mia attività fisica si esaurisce con il clic del mouse.Sono una srtudentessa e passo gran parte del tempo seduta.QUando finisco di studiare l'unica cosa che vedo è il letto.
Secondo il mio cardiologo dovrei prima dimagrire e poi potrei correre, lui mi ha consigliato così, perchè l'ecg ha triscontrato una leggera sofferenza atriale.
Quello che vorrei chiederVi è se :
-dovrei fare attività fisica? se sì quale e per quanto tempo?
Sono molto perplessa perchè ho smesso una volta di fare sport e ho preso 22 kg, cosa succede se poi smetto di nuovo?..
Io vorrei riuscire a trovare uun equilibrio, che sia una soluzione che dia benessere al mio fisico, alla mia salute e soprattutto alla mia attività di studente.
Vi ringrazio tutti.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
allo stato attuale condivido a pieno il consiglio del Suo Cardiologo; prima d'intraprendere una regolare attività sportiva concentri le Sue attenzioni sul calo ponderale.
Condivido la Sua momentanea alimentazione, che può continuare a seguire in attesa di produrre gli esami richiesti dal Nutrizionista, utili ed integrati con una corretta valutazione medico-dietologica ad impostare un programma alimentare ipocalorico adeguato alle Sue caratteristiche metaboliche.
Ci tenga pure aggiornati, se vuole.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per avermi risposto.
Quando si intraprende una dieta è vero che bisogna associare questa dieta a del movimento senza il quale i risultati del regime ipocalorico sarebbero blandi?Movimento tipo passeggiare, camminare a ritmo veloce...per un po' dminuti al giorno? Ho letto su web parti che dieta senza attività non porta a molti risultati. Mi conferma questa affermazione?..
Inoltre ho difficoltà a capire alcuni termini.
Bevo molto caffè tipo 5/6 al giorno.Può spiegarmi cosa vuol dire che puo' causare insulino-resistenza?
Vorrei meglio conoscere questo tipo di meccanismi.
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non è assolutamente vero, nè necessario abbinare attività sportive ad una dieta ipocalorica per poter dimagrire! Pensi solo a tutti coloro che ottengono ottimi e costanti risultati, pur non avendo la possibilità o il tempo sufficiente per praticare sport o recarsi nelle palestre (casalinghe, operai, impiegati, studenti, anziani, soggetti affeti da particolari patologie, ecc., ecc.). Se, poi, si riuscisse ad abbinare ad una dieta anche un pò di moto (aerobico) durante la settimana è scontato che, oltre allo stato generale di tutto il corpo ne risentirebbe, favorevolmente, anche l'attività metabolica.
Per quanto riguarda il rapporto tra caffeina ed insulina, forse Lei si riferisce alla notizia apparsa qualche tempo fa su una nota rivista scientifica e pubblicata da alcuni ricercatori, che avrebbero individuato un effetto negativo della caffeina (consumata in eccesso!) sull'attività insulinica, soprattutto dopo i pasti. La informo, però, che il lavoro è stato condotto soltanto su una categoria di soggetti (adulti obesi e affetti da diabete di tipo 2) e che, al momento, resta uno studio incompleto e da definire con ulteriori indagini.
Pertanto, si goda pure le Sue tazzine di caffè, durante la giornata...magari riducendone un pò.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie moltissimo dottore per la Sua risposta e disponibilità. AVevo le idee un pò confuse prima, ora per fortuna ho capito.
Cordialità.