Proteine e monorene

Gent.mi Medici,
Vi scrivo per richiedere un parere riguardo il corretto dosaggio di proteine in una persona monorene.
Ho 46 anni e sono stato da poco operato di nefrectonia al rene sx per tumore.
Ora sto cercando di salvaguardare al massimo in rene rimasto, alimentandomi con il giusto quantitativo di proteine.
Vi chiedo pertanto, se la formula che prevede (se non erro) 1 proteina x kg peso, varia in funzione della mia attuale situazione, volendo fortemente stare entro una soglia che non appesantisca la funzione del rene rimasto unico.
Ho 46 anni, peso 58 kg. per una altezza di 1,68
Grazie anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le utente
la domanda e' ben posta ma vorrei rassicurarla per la risposta: il rene rimasto se perfettamente funzionante non avrà difficoltà a mantenere ottimale la sua funzione sempre che l'introito di proteine prochilo rimanga quello che lei stesso giustamente ha segnalato. Attenzione anche ai farmaci che impegnano il rene in maniera eguale se non maggiore il rene stesso
con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it