Proteine sufficienti?

Salve, un anno e mezzo fa sono diventata vegetariana ma 6 mesi fa in seguito a problemi di stanchezza cronica e analisi del sangue con caduta dei globuli rossi e piastrine ho dovuto reintrodurre su consiglio del medico la carne nella mia dieta. Attualmente la mangio una volta la settimana, purtroppo non posso mangiare i latticini per allergia al lattosio e ho anche qualche problema con la soia. Dato che soffro di gastrite atrofica non posso mangiare nè pomodori, arance, peperoni, insomma tutto ciò che peggiori l'acidità. Normalmente a pranzo mangio 125 gr di legumi (peso del legume disidratato) con 100 gr di pasta e un frutto e alla sera un'insalata di due patate con 2 zucchine bollite più un frutto o 100 gr di pasta con olio di oliva. A colazione delle fette biscottate col tè e nel pomeriggio un po' di gelato di soia. In base a questi dati vorrei sapere, per cortesia, se l'apporto di proteine giornaliero è sufficiente. Grazie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
l'apporto proteico è sicuramente sufficiente ma si tratta ovviamente di proteine di natura vegetale (prevalentemente legumi) e non animale che vengono di fatto definite "nobili" (in particolare l'albume dell'uovo)e prefrite dall'organismo per i processi anabolici quotidiani. D'altra parte per via della sua scelta di essere vegetariana così è e nulla possiamo fare. Forse, se la cosa non la disturba, potrebbe integrare la sua dieta con integratori proteici specifici composti da aminoacidi con i quali raggiungerebbe sicuramente un ottimo compromesso
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta e se le è possibile potrebbe andare più sullo specifico sugli integratori consigliati ? Grazie. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Sig.ra
non mi è possibile fare nome commerciali ma se chiede al farmacista di un integratore proteico composto da aminoacidi, le saprà dare risposta.
Ovviamnete il tutto in assenza di controindicazioni specifche in primis eventuale insufficienza renale cronica accertata
un saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ulteriormente per la sua cortesia e le auguro un buon fine settimana.